Anche personaggi famosi, come il Papa Giovani Paolo II e Nelson Mandela hanno portato la fiaccola della World Harmony Run, l’iniziativa che si propone di promuovere l’amicizia a livello internazionale che ha fatto tappa a Gubbio. A portarla in giro per il mondo un team di corridori, tutti volontari, cui si uniscono di volta in volta i residenti delle località toccate, oltre 70 in totale. Sono arrivati a Gubbio nella serata di martedì, ricevuti dalla vice sindaco Pascolini e dall’assessore Ercoli, e di prima mattina hanno fatto visita agli alunni del Liceo Mazzatinti. La staffetta europea, parte di quella mondiale, è partita dal Portogallo il 2 marzo, e dopo aver attraversato 45 nazioni, chiuderà la propria marcia a Budapest in ottobre.
Sono soliti incontrare studenti più giovani di quelli delle superiori, ma la platea del Mazzatinti li ha sollecitati con domande e curiosità sulla natura di questa iniziativa.
E alla fine, docenti e ragazzi si sono uniti ai rappresentanti della World Harmony Run in una corsa simbolica interno al Mazzatinti