"Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano e noi vogliamo andare lontano": lo ha detto il segretario nazionale del Partito democratico Nicola Zingaretti durante l' apertura della campagna elettorale del Pd e per Bianconi presidente al Cva di Ponte San Giovanni di Perugia.
"Chi può negare - ha osservato - che dietro a questa candidatura (Vincenzo Bianconi, candidato presidente della Regione Umbria per il patto civico Pd-M5S, ndr.) c' è un' alleanza di differenze? Unita però - ha aggiunto - intorno a un candidato presidente e intorno a un programma". "Sì - ha continuato Zingaretti - noi rivendichiamo che nel nome dell' Umbria tante energie, personalità, culture, idee, programmi si sono uniti, ma non vediamo questa unione come un problema. Questa unione, di fronte alla necessità di difendere questa terra, non è un problema, è una grande opportunità. Perché noi preferiamo costruire invece che distruggere. Quindi una vittoria già c' è stata, ovvero quella di indicare partendo dall' Umbria un futuro possibile per l' Italia", ha detto ancora.
"La terra di San Francesco non sarà mai la terra dell' odio, aspetto più deteriore dell' animo umano. Siamo qui per evitare che questa regione cada nelle mani di chi stava distruggendo l' Italia e accanto a Bianconi c' è una parte di Umbria che ci crede perché ora corriamo per vincere": ha proseguito il segretario nazionale Pd. "Il messaggio che viene dall' Umbria è importante - ha affermato Zingaretti - perché questa è conosciuta come terra di speranza e non dell' odio e del rancore anche perché l' odio che aveva imprigionato la politica italiana ha prodotto debiti, disoccupazione e una Italia più debole di come era". Zingaretti ha poi aggiunto che ora "abbiamo cominciato a cambiare perché i 15 mesi di Salvini hanno dimostrato che l' odio non serve a creare lavoro e coesione sociale ma solo voti".
"Qua gia' c' e' una vittoria, non dobbiamo essere ipocriti. Da una situazione locale in cui si correva forse solo per testimoniare, ora corriamo per vincere. Penso che l' ipotesi che qui vincano le idee dell' odio sia un' ipotesi sconfitta"- ha proseguito Zingaretti, rispondendo a una domanda sulle elezioni in Umbria e ha aggiunto: "Era l' unica proposta in campo, per questo era forte. Il voto a Bianconi serve a salvare l' Umbria dal rischio del disastro".
Perugia
06/10/2019 18:06
Redazione