Se il Liceo Mazzatinti è considerato uno dei poli liceali di eccellenza della Regione è dovuto anche ai brillantissimi risultati ottenuti nelle prove invalsi. La recente pubblicazione degli esiti delle Rilevazioni Nazionali dell'Invalsi, finalizzate alla misurazione degli esiti di apprendimento in Italiano e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado, ha confermato il trend positivo ed eccellente dell'Istituto Mazzatinti di Gubbio. La media complessiva dell'Istituto, che comprende gli indirizzi Classico, Scientifico, Scienze Umane, Sportivo e Artistico, è risultata superiore alla media nazionale sia in Italiano che in Matematica, con una netta affermazione in matematica per gli studenti del liceo Scientifico. Da evidenziare, in particolare, l'eccellenza dei risultati ottenuti dagli indirizzi Scienze Umane Classico e Scientifico. L'Invalsi, infatti, restituisce anche i dati disaggregati per indirizzo di studio. Si è quindi potuto verificare il risultato specifico delle materie caratterizzanti gli indirizzi, come la Matematica per l'indirizzo Scientifico e l'Italiano per l'indirizzo Classico. Superano le medie nazionali sia in italiano che in matematica gli studenti delle Scienze Umane. Le classi dell'indirizzo Scientifico del Mazzatinti hanno raggiunto in Matematica risultati altissimi, molto al di sopra della media dei licei scientifici del Centro Italia. Quindi un risultato, quello di matematica, che posiziona, per risultato oggettivo, il liceo scientifico “Mazzatinti” in primissimo piano in Umbria. Buono anche l’esordio degli studenti del Liceo Sportivo che si attestano nel trend regionale e nazionale, sia per le prove di Italiano che per quelle di Matematica. Sorpresa degli studenti del Liceo Artistico che vanno meglio in Matematica a fronte di un risultato lineare in Italiano. Tutto ciò rappresenta un'ulteriore conferma della validità formativa del polo liceale Mazzatinti in tutti i sui indirizzi di studio. “Un risultato di altissimo livello” - ha dichiarato la dirigente Marinangeli – “che premia lo sforzo quotidiano in classe dei docenti e le attività di programmazione sul lungo periodo”. “Gli esiti restituiti ci spronano a fare sempre meglio e sempre di più”.