Si è svolto venerdì 13 febbraio, dalle ore 10 alle 18, presso la Biblioteca Comunale Ruggero Guerrieri di Gualdo Tadino l’evento “@Gualdo Ascolta”, la giornata interamente dedicata al lavoro, promossa dal Comune di Gualdo Tadino in sinergia con i Comuni della Zona Sociale 7. L’iniziativa ha rafforzato il dialogo tra istituzioni, imprese, sistema formativo e cittadini, attraverso un programma articolato in due panel tematici e stand tematici paralleli sviluppati nel corso dell’intera giornata. L’obiettivo è stato quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, valorizzare le realtà produttive del territorio e offrire strumenti concreti di orientamento a giovani, disoccupati, inoccupati, neolaureati e job hopper. Il panel della mattina è stato moderato dall’assessore comunale al Welfare e alle Politiche giovanili Gabriele Bazzucchi e ha visto la partecipazione di Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Gualdo Tadino, Sarah Bistocchi, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, e dei consiglieri regionali Francesco Filipponi, Matteo Giambartolomei e Fabrizio Ricci.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, il panel inerente ZES e Ricerca – moderato da Cinzia Tini, direttore responsabile di TRG – ha visto gli interventi di Giorgio Locchi, assessore comunale allo Sviluppo Economico, Francesco De Rebotti, assessore regionale allo Sviluppo Economico e alle Politiche del Lavoro, Simona Meloni, assessore regionale con delega a PNRR, Politiche agricole, Aree interne, Turismo e Sport, Matteo Minelli, vicepresidente Confindustria Umbria e amministratore delegato di Universo Flea, e Luca Gammaitoni, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia. Per tutta la giornata sono stati attivi stand informativi e postazioni dedicate all’orientamento, con la presenza di aziende, enti e realtà del territorio che hanno incontrato direttamente cittadini e candidati: Slope, Extro Style, Progetto diocesano Policoro, Geosurveys, ITS Umbria Academy, Universo Flea, ASAD, ARPAL, Sogemont Raee, Olio Maximus, Capoccia Bio, Arca Immobiliare ed Eurospin Tirrenica. Grande la partecipazione registrata nel corso dell’evento, in particolare di imprenditori, giovani e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Raffaele Casimiri, indirizzo tecnico Grafica e Comunicazione e indirizzo professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
“Esprimiamo grande soddisfazione per la riuscita di questa giornata – dichiarano congiuntamente gli assessori Giorgio Locchi e Gabriele Bazzucchi – È stato particolarmente significativo il coinvolgimento degli imprenditori locali, di quanti hanno voluto portare il proprio curriculum vitae e mettersi in gioco confrontandosi con gli stand tematici delle aziende e degli enti del territorio. “@Gualdo Ascolta” è stata un’iniziativa organizzata per il primo anno a Gualdo Tadino, uno strumento concreto per creare connessioni, ascoltare bisogni e costruire nuove opportunità di crescita per la nostra comunità, che riorganizzeremo e potenzieremo sia a livello qualitativo e quantitativo”. Soddisfazione per il successo dell’iniziativa sono arrivate anche dal Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti che ha sottolineato come “@Gualdo Ascolta” rappresenta pienamente la visione di sviluppo che stiamo portando avanti come Amministrazione comunale: mettere in rete istituzioni, imprese, scuola e mondo della ricerca per generare opportunità concrete. La grande partecipazione registrata in questa prima edizione, con molti giovani e stakeholders presenti, conferma che il territorio ha voglia di essere protagonista e di costruire il proprio futuro. Continueremo a investire su iniziative come questa, che non sono solo eventi, ma percorsi strutturati di crescita e coesione sociale per Gualdo Tadino e per l’intero territorio”.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/02/2026 13:38
Redazione