La giunta regionale ha approvato un intervento per la messa in sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture di servizio al trasporto pubblico verso l’Isola Maggiore. Il progetto ha l’obiettivo di garantire la continuità del servizio di trasporto lacustre e l’operatività dei mezzi di soccorso, attualmente compromesse dal dissesto delle darsene causato dall’erosione e dai bassi livelli idrometrici. L’intervento, dal costo quantificato 110mila euro, sarà realizzato direttamente dalla Regione e consisterà nella messa in sicurezza delle banchine di attracco e nel rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica, essenziale per garantire la fruibilità delle strutture, soprattutto nelle ore serali.
“L’intervento si inserisce nella strategia integrata per il lago Trasimeno – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Francesco de Rebotti - che punta a combinare sicurezza, tutela ambientale, mobilità dolce e turismo sostenibile. La riqualificazione delle banchine di attracco e il miglioramento dell’illuminazione contribuiranno a garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro, favorendo l’accessibilità e la fruibilità di uno dei luoghi identitari del lago Trasimeno”.
Attraverso la realizzazione di questo intervento viene posto un altro importante tassello per il miglioramento delle infrastrutture e la valorizzazione del territorio, confermando l’impegno della giunta regionale nel promuovere azioni che coniughino sicurezza, inclusività e sviluppo turistico, garantendo al contempo tutela ambientale e coesione sociale.