Una giornata in onore dei soldati polacchi di Anders a cura dell'associazione “Amici di Polonia in Umbria”.
Ecco l'incontro organizzato in collaborazione con la scuola polacca Anders di Perugia, che si è svolto lungo un percorso che, a partire dal Parco del Teatro Romano di Gubbio, si è snodato per tutta la città fino a giungere alla chiesa di San Pietro. A fare gli onori di casa Anna Serena Lis, presidente dell'associazione “Amici di Polonia in Umbria”.
Una giornata di amicizia e condivisione fortemente voluta dalle insegnanti della scuola Anders che ha coinvolto connazionali, e non solo, nel meraviglioso scenario di Gubbio.
Presso il Teatro Romano, i bambini della scuola polacca hanno intonato anche canzoni patriottiche e riguardanti il periodo della Seconda Guerra Mondiale.
In vista dell'evento, alcuni giorni fa, presso la scuola, è stato proiettato un documentario realizzato dall'associazione “Amici della Polonia” per raccontare la storia dei soldati polacchi che hanno contribuito alla liberazione di Gubbio nel 1944.
Ogni domenica i soldati di Anders ufficiavano la S. Messa presso la Chiesa di San Pietro, centro della vita spirituale dove, come è stato illustrato nel corso dell'incontro, è presente un altare a loro appositamente dedicato sormontato da un quadro rappresentante la Madonna, alla quale i militi erano devoti. L'appuntamento si è concluso presso la sala conviviale di S. Ubaldo a Gubbio.
Gubbio/Gualdo Tadino
10/04/2019 10:51
Redazione