"Contro una scuola alla buona: quella della Costituzione! Esperienze, riflessioni e proposte per un'autentica riforma della Scuola della Repubblica." Questo è l'incipit dell'assemblea pubblica convocata per venerdì 15 settembre, dalle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Gualdo Tadino. L'iniziativa è promossa ed organizzata dal blog magazine "Facciamosinistra!"
"L''intenzione che ci ha mosso nel pensare e nel promuovere questa iniziativa - spiegano gli organizzatori - è quello di una chiamata generale alla partecipazione ed alla mobilitazione civile e politica sui temi dell'istruzione pubblica, per mettere in campo esperienze, riflessioni e proposte affinché alla Scuola della Repubblica venga riassegnata quella funzione atta a garantire al meglio il diritto allo studio, attaverso l'innesco di un nuovo ed autentico processo riformatore, radicalmente alternativo a quella scuola alla "buona" che in questi ultimi tempi abbiamo avuto sotto gli occhi anche nella nostra Città.L'invito che rivolgiamo a tutte le componenti scolastiche ed all'intera collettività per l'occasione è quello di prestare amorevole cura ed attenzione permanente ad un bene comune insopprimibile quale l'istruzione pubblica, di farsi avanti a sua tutela e di corresponsabilizzarsi, partecipando ad un'iniziativa che ha come scopo principale quello di voler contribuire a porre un argine ai processi di degrado che la investono ed alle volontà di smantellamento cui è soggetta".
L'assemblea verrà introdotta da Gianluca Graciolini, segretario comunale Prc. Interverranno Francesca Pinna, Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Gualdo Tadino, Giuseppe Materia, Dirigente scolastico reggente dell'Istituto di Istruzione Superiore Casimiri e Moira Rosi, segretaria provinciale Federazione Lavoratori della Conoscenza - Cgil di Perugia. A seguire spazio al dibattito.
Le conclusioni saranno affidate a Marina Boscaino, insegnante e Portavoce nazionale Lip Scuola, tra le principali animatrici dei movimenti per la Scuola della Repubblica, collaboratrice della rivista MicroMega e de Il Fatto Quotidiano.
Gubbio/Gualdo Tadino
04/09/2017 08:54
Redazione