Sbarca sul web con il ciclo “Incontri con l’autore”, il libro dell'eugunina Benedetta Pierotti "Gli amici della nanna" grazie alla disponibilità degli operatori della biblioteca comunale Sperelliana di Gubbio.
Il primo appuntamento è stato trasmesso direttamente sulla pagina Facebook della Sperelliana il 31 marzo, dove l’autrice ha letto a bimbe e bimbi, tramite video, la prima fiaba edita da Fotolibri, a Gubbio, con le bellissime illustrazioni della ceramista ed illustratrice Anna Maria Baldinelli. Dopo la lettura l’autrice ha realizzato un breve laboratorio di manualità e creatività che i bimbi, insieme a mamme e papà, nonne e nonni, zii e fratelli, possono riproporre a casa, dopo la breve ma piacevole lettura del racconto di fantasia.
Intanto prosegue la vendita del libricino di fiabe edito da Fotolibi, parte del cui ricavato andrà devoluto all’associazione eugubina “Gli Amici di Cate”.
L’associazione è nata formalmente a Gubbio nel marzo 2019 per sostenere le necessità di Caterina, bambina di 9 anni, quest’anno 10, affetta da Sma – atrofia muscolare spinale, e della sua famiglia. Molte iniziative si sono succedute nel tempo a favore della piccola eugubina. Su questo filone rientra la pubblicazione del libricino di fiabe con fine solidale.
Leggere, narrare, parlare, fin dai primi momenti di vita con il bambino aiuta quest'ultimo ad instaurare un legame di fiducia con il mondo adulto e con il mondo circostante. Nei primi momenti non importa tanto il contenuto, quanto il fatto che i piccoli sentano la voce dei genitori, nonni, zii e fratelli, che si rivolge loro in maniera dolce, con una precisa intenzione comunicativa carica di affetto e significato, come una coccola. Fiabe e favole recano in sé un insegnamento e tendono a rispondere all'innato senso di meraviglia che il bambino porta con sé con la sua venuta al mondo.
Un ringraziamento ad Anna Rampini ed alla Rampini Auto, in particolare, come a tutte quelle realtà del territorio che in qualche forma hanno permesso la realizzazione del libro per bambini. Un grazie particolare a Maurizia e Cesare di Fotolibri.
Il libro è acquistabile presso la libreria editrice, Fotolibri in corso Garibaldi, presso la libreria Libri&Idee a San Martino a Gubbio, presso Brunori giocattoli in via Mazzatinti, presso la cartolibreria Pierini a San Pietro ed in via Leonardo Da Vinci, presso l’edicola di piazza Quaranta Martiri e presso l’edicola di San Pietro in viale della Rimembranza. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata a “Gli Amici della nanna”.
Gubbio/Gualdo Tadino
01/04/2021 16:52
Redazione