Ormai da anni i sistemi nazionali di tutto il mondo stanno cercando di fronteggiare una crisi economica per niente facile da superare, che soprattutto in Italia ha colpito e continua a colpire in profondità. Le difficoltà economiche si traducono in difficoltà produttive ed occupazionali, e queste a loro volta portano con sé importanti problematiche sociali.
A subire più di tutti questo processo sono i giovani che, soprattutto in Italia, faticano a trovare la via della ripresa, sia in termini lavorativi che di realizzazione personale.
Con il ciclo di incontri “Lavorare adesso” l'Informagiovani del Comune di Gubbio, insieme alla Cooperativa Sociale ASAD e il supporto di esperti dello Studio Associato Pr.Im.A, di Joint Gubbio e di Sviluppumbria, intende offrire ai giovani del territorio una serie di informazioni e approfondimenti utili a chi si affaccia (o riaffaccia) al mondo del lavoro o dell'impresa, in Italia e all'estero.
Cinque settimane per capire come divincolarsi tra le tante insidie del mondo del lavoro, assimilare metodologie di ricerca, aumentare competenze ed autostima per essere più competitivi sul mercato lavoro.
I primi quattro incontri si svolgeranno tutti di venerdì pomeriggio alle ore 17.00 presso le sale del Centro Giovani di via del Popolo 15, mentre l'ultimo di martedì alle ore 15.00, sempre al Centro Giovani. Gli appuntamenti saranno gratuiti ed aperti a tutti, solo per l'ultimo incontro con Sviluppumbria, è richiesta una pre iscrizione.
Si partirà domani venerdì 5 febbraio con “La ricerca del lavoro. Dal curriculum ad un colloquio di successo”, a cura dell'Ufficio Informagiovani di Gubbio ed incentrato sul primo approccio al mercato del lavoro: la ricerca di opportunità, la scelta della forma migliore di curriculum e un colloquio vincente.
Il 12 febbraio, si varcheranno i confini nazionali con “Viaggio all’estero: le opportunità. Au pair, lavoro stagionale, SVE e molto altro”, sempre insieme agli orientatori dell'Ufficio Informagiovani di Gubbio, questa volta però alla ricerca di tutte le possibilità offerte dall'estero, dal volontariato allo studio, fino al lavoro, temporaneo o stabile.
Il 19 febbraio si entrerà ancora di più nel concreto, con un approfondimento su “I tipi di contratti. Saperli conoscere per scegliere con attenzione”. Gli esperti dello Studio Pr.Im.A. - Professionisti di Impresa Associati offriranno tutti gli elementi utili a districarsi tra le tante sfaccettature del lavoro dipendente, fatto di mille cavilli, tipi di contratti di lavoro e trappole per i poco esperti.
Il 26 febbraio l'ultimo degli incontri fissati per il venerdì alle 17.00, incentrato su “Ideare un’impresa. Come costruire un progetto vincente”
Con i consulenti dell’Acceleratore d'impresa di Joint Gubbio si parlerà di come costruire un'idea vincente e sapersi inventare (o reinventare) imprenditore.
“Lavorare adesso” si chiuderà martedì 1 marzo con un ultimo approfondimento, esclusivamente su iscrizione alle ore 15.00, che sarà naturale continuazione del precedente: “Creare un'impresa. Dal progetto alla realtà. Incentivi e burocrazia”, curato da Sviluppumbria; punterà sulla realizzazione di un'idea imprenditoriale, sugli ostacoli e sugli incentivi a disposizione di chi intende concretizzare un proprio progetto di autoimpiego.
Gubbio/Gualdo Tadino
05/02/2016 09:47
Redazione