Riaprire alla fruizione pubblica e alle visite anche di turisti la Chiesa della Piaggiola di Gubbio. Per restituire alla città un suo gioiello architettonico e per ridare importanza ad un sito di riferimento per oltre 300 mila associati a 50 & Più, l'organismo che nasce come ente di patronato Confcommercio ma che oggi raccoglie i professionisti in pensione di molteplici settori.
A promuovere una nuova stagione di valorizzazione della seicentesca Chiesa della Piaggiola il presidente regionale di 50 & più, Giancarlo Acciaio, che ospite alla trasmissione “Link” per illustrare le numerose iniziative dell'organizzazione, ha voluto porre l'accento anche sul futuro della Chiesa della Piaggiola: "Si tratta di un monumento che è punto di riferimento per l'organizzazione nazionale di 50 & Più, grazie all'iniziativa a suo tempo condotta meritoriamente dal nostro primo presidente Alberto Baldelli, ma soprattutto dal suo successo, Federico Lucci. Oggi migliaia di persone potenzialmente possono giungere a Gubbio per visitare questo luogo ed è nostra intenzione - ha puntualizzato Acciaio - garantire con il contributo di istituzioni e privati, non solo la riapertura - dopo gli interventi necessari per i danni del sisma - ma anche la continuità nella fruizione di questo pregevole monumento".
Accanto alla valorizzazione della Chiesa della Piaggiola, tra gli obiettivi di Giancarlo Acciaio anche quello di portare nel 2018 la “Festa dei nonni” proprio a Gubbio: una manifestazione che richiama un vasto pubblico, svoltasi quest'anno a Spoleto, e che vuole valorizzare il ruolo dei nonni nell'ambito della famiglia, attraverso il rapporto ludico con i propri nipoti. Un format già sperimentato con successo che nel 2018 potrebbe avere Gubbio come propria cornice regionale.
La trasmissione "Link" andrà in replica domenica alle ore 17 sempre su TRG.