"Sapere per saper fare": era il titolo della manifestazione indetta anche quest'anno dall'associazione Diabetici eugubini in concomitanza con la Giornata mondiale del Diabete. Gualdo Tadino e il teatro Talia sono stati scelti per ospitare un convegno che ha visto la presenza, oltre che delle autorità regionali e locali, di alcuni tra i massimi esperti in materia, dal prof. Paolo Brunetti, vero guru del settore, ordinario all'ateneo perugino e già presidente della Società italiana di diabetologia e la dr.ssa Cecilia Marino, specialista di diabetologia all'ospedale comprensoriale di Gubbio-Gualdo. A fare gli onori di casa istituzionali, il sindaco Presciutti, insieme al collega eugubino Stirati, con il dr. Pennoni da moderatore. A introdurre il significato della giornata e dell'iniziativa la presidente dell'ADE, Paola Palazzari.
A sottolineare l'importanza della manifestazione, lo stesso prof. Brunetti menyre per la Regione, l'assessore Luca Barberini ha evidenziato le novità introdotte nei mesi scorsi nell'ambito della cura e assistenza dei diabetici.
Al termine dell'incontro si è svolta una breve ma significativa cerimonia con l'accensione del rosone della Cattedrale di San Benedetto, colorato di blu (vedi photogallery), a testimoniare la vicinanza e la sensibilità della comunità locale per i temi oggetto di questa giornata, nella consapevolezza sempre più forte dell'impegno di tutti per prevenire e ove necessario, curare al meglio una patologia ormai pandemica come il diabete.