Il 1 e 2 giugno torna a Gualdo Tadino il Palio di Primavera, organizzato dall'Ente Giochi de le Porte, che dà spazio alle giovani generazioni, impegnate in due giorni di corteo e sfide per la conquista del palio.
La presentazione a cura del presidente dell'Ente Giochi Paolo Campioni, il Gonfaloniere Mario Pasquarelli con accanto il sindaco Massimiliano Presciutti.
Venerdì 1 giugno la festa già nel pomeriggio vedrà scendere in piazza per le prove i piccoli giocolieri alle ore 14, cimentandosi con arco e fionda. Alle ore 17 sarà la volta dellle prove a carretto e a pelo che vedranno protagonisti insieme ad auriga, frenatore e fantino i piccoli somari scelti appositamente per stazza e temperamento adeguato alle giovani leve. Alle 19 apertura delle taverne di San Facondino e San Martino, mentre alle 21 sarà la volta degli allievi sbandieratori e musici. Alle 21. 30 il corteo storico che percorrerà Corso Italia per entrare in piazza , con rievocazioni legate alla primavera e vecchi mestieri. Segue la lettura del bando di sfida dei quattri giovani priori. Sabato 2 giugno alle ore 11.30 la pesa dei carretti, nel pomeriggio dalle 16 , annunciato dagli sbandieratori, di nuovo iol corteo storico che precde la disputa del palio
I priori per questo Palio di Primavera 2018 sono Andrea Garofoli e Celine Moriconi per Porta San Benedetto, Damiano Rossi e Federica Gatti per Porta San Donato, Gabriele Ascani e Megan Marchi per Porta San Facondino, Diego Iodice e Benedetta Ippoliti per Porta San Martino.