Skin ADV

5 gennaio: oggi partono in Umbria i saldi invernali

I dati Confcommercio: budget complessivo fino a 275 euro a famiglia; abbigliamento e calzature gli articoli più ricercati, in crescita articoli sportivi (+7,7%) e accessori (+5,8%).

6 italiani su 10 sono pronti agli acquisti, con più voglia di spendere rispetto allo scorso anno: sono i dati dell’Ufficio Studi di Confcommercio, che puntualmente fotografa la propensione al consumo in occasione dei saldi invernali, con una indagine effettuata su due campioni statisticamente rappresentativi: dell’universo dei consumatori italiani e delle imprese italiane del commercio al dettaglio. In Umbria, i saldi invernali iniziano oggi 5 gennaio e si chiuderanno sabato 5 marzo. “C’è molta attesa tra le famiglie e anche tra le imprese”, dice Carlo Petrini, presidente di Federmoda Umbria Confcommercio. “Noi imprenditori siamo pronti e possiamo offrire un vasto assortimento di prodotti ai nostri clienti, che continuiamo ad invitare a scegliere lo shopping sotto casa nei negozi di prossimità, dove sono certi di trovare fiducia, relazione, servizio, prova e consegna istantanea unitamente al prezzo di saldo”. Secondo l’indagine Confcommercio, tra i canali di acquisto, i negozi di fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani. Mentre si stima che le famiglie italiane destineranno ai saldi invernali un budget di spesa complessivo fino a 275 euro, contro i 254 dell’anno scorso. Per oltre l’80% dei consumatori, inoltre, i saldi sono un modo per rinnovare il guardaroba facendo magari qualche affare. Tra gli articoli più richiesti, in testa alle preferenze, abbigliamento (93,4%) e calzature (84,1%), mentre a registrare i maggiori incrementi rispetto all’anno scorso sono articoli sportivi e accessori, rispettivamente +7,7% e +5,8%. La quasi totalità di coloro che hanno acquistato a saldo, in passato, giudica positivamente la qualità (94,8%) e la varietà (84,6%) dei prodotti posti in vendita a saldo.

Saldi: un "decalogo" per l'acquisto sicuro

1. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2. Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.

3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.

4. Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

6. Rispetto delle distanze: occorre mantenere la distanza di un metro tra i clienti in attesa di entrata e all’interno del negozio.

7. Disinfezione delle mani: obbligo di igienizzazione delle mani con soluzioni alcoliche prima di toccare i prodotti.

8. Mascherine: obbligo di indossare la mascherina fuori dal negozio, in store ed anche in camerino durante la prova dei capi.

9. Modifiche e/o adattamenti sartoriali: sono a carico del cliente, salvo diversa pattuizione.

10. Numero massimo di clienti in store: obbligo di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente.

Perugia
05/01/2022 11:55
Redazione
Modifica di una data nel calendario dello screening di massa su popolazione scolastica a Gualdo Tadino
Vista la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado posticipata a lunedì 10 gennaio, lo screening di massa previsto ...
Leggi
A Sigillo screening Covid volontario e gratuito per alunni e personale prima del rientro del 10 gennaio
Sabato 08/01/2022 e domenica 09/01/2022, l’Amministrazione Comunale di Sigillo in collaborazione con la Farmacia di Sigi...
Leggi
Gubbio, lupo a spasso nel letto del torrente Camignano nel cuore della città
Un lupo che cammina nel letto del torrente Camignano. Accade a Gubbio con questa foto scattata stamane da un passante n...
Leggi
Sicurezza a Gubbio, il Pd striglia l'amministrazione comunale: "Ci aspettiamo di più". Ampliare il controllo della Polizia Municipale
Esprime preoccupazione il Partito Democratico di Gubbio in merito ai fatti accaduti in Corso Garibaldi la notte di San S...
Leggi
Gualdo Tadino, Tagina spegne i forni. Borgomeo: "Costi energetici insostenibili". Il sindaco Presciutti: "Avanti con la transizione ecologica senza ideologismi"
Forni spenti alla Tagina Ceramiche d`Arte di Gualdo Tadino: l`energia per alimentarli costa troppo, produrre diventa ins...
Leggi
Covid: fino al 12 gennaio test antigenici gratuiti a studenti
Prosegue fino al 12 gennaio 2022 l’estensione del programma di somministrazione di test antigenici rapidi per l’identifi...
Leggi
Proseguono i controlli dei carabinieri della compagnia di Assisi
Come già accaduto nei giorni delle festività natalizie, anche per Capodanno i Carabinieri della Compagnia di Assisi hann...
Leggi
Gubbio, sicurezza in centro storico: c'è l'ordinanza del sindaco per Piazza San Giovanni, Corso Garibaldi, Via Cavour e parcheggi interrati
A Gubbio c`è l`ordinanza del sindaco Stirati sulla sicurezza nel centro storico dopo i fatti di San Silvestro in Corso G...
Leggi
Dopo il Covid il card. Bassetti riprende i suoi impegni pubblici
Riprenderà la sua attività dal giorno dell` Epifania il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo...
Leggi
Scuole: in Umbria posticipato rientro in classe. Si torna sui banchi il 10 gennaio
Si è appena conclusa la seconda riunione, programmata dopo quella di giovedì 30 dicembre, per affrontare le criticità de...
Leggi
Utenti online:      567


Newsletter TrgMedia
Iscriviti alla nostra newsletter
Social
adv