Esprime preoccupazione il Partito Democratico di Gubbio in merito ai fatti accaduti in Corso Garibaldi la notte di San Silvestro, una preoccupazione che riflette quella della realtà associative della città incontrate lo scorso 16 dicembre. Presenti i rappresentanti dei Quartieri del centro storico, i rappresentanti di alcune associazioni eugubine e alcuni liberi cittadini intervenuti che hanno espresso il malcontento e il disagio che i residenti, e non solo, del centro stanno vivendo.
“È emerso – afferma in una nota il Pd - che la nostra città sta attraversando per motivi diversi un periodo di forte crisi.”
Dalla testimonianze raccolte, Piazza San Giovanni in particolare appare come uno dei luoghi più instabili e insicuri nel passeggiare di sera.
Il Partito Democratico continua a sostenere la necessità di un controllo deciso e capillare del territorio che implementi le forze necessarie se quelle a disposizione non risultano essere sufficienti. Si chiede con forza l'installazione di telecamere di sicurezza nei luoghi ritenuti più a rischio, collegate agli agenti preposti.
Critiche all'ordinanza del sindaco Stirati firmata nella giornata del 4 gennaio : “Nella quale – si legge - ancora una volta si delega ad altri ciò che è di propria competenza, senza affrontare in maniera diretta nessun problema, dando solo indicazioni non risolutive. Ci sembra opportuno ricordare che i Vigili Urbani sono un corpo di polizia, non direttamente al comando del Sindaco, ma che con lui deve obbligatoriamente e costantemente interfacciarsi, non solo quando le situazioni sono già precipitate e che i luoghi sensibili non son solo quelli menzionati, ma è il centro storico tutto ad essere senza controllo. Ci aspettiamo molto di più da chi governa la nostra magnifica città.”
Gubbio/Gualdo Tadino
05/01/2022 09:06
Redazione