Domenica 19 luglio è il 28 anniversario della strage di via D’Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta (si salvò solo l’agente Antonio Vullo).
In esclusiva regionale su Trg canale 11 andrà in onda una puntata speciale di "Magazine£ con due interviste di Giuseppe Castellini ai magistrati Giuseppe Ayala e Fausto Cardella.
Nella puntata anche il racconto dell’agente Antonio Vullo, come detto l’unico scampato alla strage, su quella maledetta domenica di 28 anni fa e sull’esplosione, alle ore 16,58, della Fiat 126 imbottita di esplosivo, e alcuni passaggi dell’intervista che Paolo Borsellino rilasciò a Lamberto Sposini. Sia da Ajala che da Cardella parole molto nette, a tratti dure, sull’attuale gravissima crisi della magistratura.
Giuseppe Ayala è il pm che sostenne l’accusa al primo maxi processo di Palermo, poi parlamentare e sottosegretario, che tra l’altro fu il primo magistrato ad arrivare in via D’Amelio perché abitava in linea d’aria a 300 metri di distanza. Ayala, proprio perché scelto come pm al maxi processo, lavorò a stretto contatto con il pool antimafia e in particolare con Falcone e Borsellino.
Fausto Cardella ha concluso la sua carriera in magistratura circa un mese fa come Procuratore generale dell’Umbria e che ha lavorato a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino, conoscendoli bene entrambi.
La puntata è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, la regia e la consulenza tecnica sono di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.
La replica andrà in onda stasera alle ore 18.30 su TRG (canale 11).
Gubbio/Gualdo Tadino
20/07/2020 08:53
Redazione