A Città di Castello una nuova caserma intitolata al colonnello Valerio Gildoni.
L'annuncio dell'imminente costruzione è stato dato durante la cerimonia di commemorazione dell'omicidio del colonnello dei carabinieri Valerio Gildoni, svoltasi presso il “Loggiato Gildoni” della città tifernate lo scorso 17 luglio.
Presenti il Generale di Corpo d'armata Giovanni Nistri, il Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia, il Comandante della Legione Carabinieri Umbria Massimiliano Della Gala, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia Giovanni Fabi e il sindaco Luciano Bacchetta.
La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro sulla lapide del colonnello Gildoni, presso il cimitero monumentale, è proseguita nel loggiato a lui dedicato, ed è terminata con una Santa Messa celebrata presso il vicino Duomo dal Vescovo, Mons. Domenico Cancian, coadiuvato, tra gli altri, dal Cappellano militare don Aldo Nigro e dal fratello della Medaglia d’Oro Don Alberto Gildoni.
Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza, il valoroso Ufficiale tifernate Gildoni perse la vita dieci anni or sono, svolgendo il proprio servizio con encomiabile coraggio presso Nanto, in provincia di Vicenza.
Stava, infatti, svolgendo una delicata opera di persuasione nei confronti di un uomo che, in stato di alterazione psichica, si era barricato in casa, e che con un colpo di fucile lo freddò.
Ringraziando le persone intervenute, il Prefetto Sgaraglia ha colto l'occasione per ricordare tutti coloro che si adoperano per il bene comune, affinché il sacrificio del colonnello Gildoni e di tanti suoi colleghi, esempi illustri, non venga mai dimenticato.
A questo scopo la nuova caserma per l'Arma dei carabinieri tifernati, che verrà costruita a breve, porterà il nome del valoroso Ufficiale Gildoni.
Città di Castello/Umbertide
18/07/2019 12:18
Redazione