La Giornata dello Sport Winner torna sabato 2 giungo con la sua IX edizione consecutiva. Grazie al supporto del bar self-service folignate Winner, l'Associazione Sportiva Podistica Winner da 10 anni porta avanti sul territorio un'intensa promozione e sensibilizzazione sportiva, di cui la Giornata dello Sport è la massima espressione. L'Associazione Sportiva Podistica Winner Foligno, con il suo presidente Carlo Tartaglini, è lieta di annunciare il ritorno di questa grande manifestazione che nelle ultime edizioni ha visto gareggiare oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, con particolare partecipazione da parte di podisti dall'Umbria, Marche, Toscana e Lazio.
La IX Giornata dello Sport si svolgerà nella mattinata di sabato 2 giugno. Sono aperte due gare, una di tipo competitivo, aperta ai podisti tesserati degli enti di promozione sportiva e Fidal, e una di tipo non competitivo, aperta a tutti. La gara competitiva si articola in un percorso di 11,750 km attraverso l'area urbana e rurale di Foligno. La partenza è prevista per le 9.30 di sabato 2 giugno, sia per gli atleti sia per chi vorrà partecipare alla gara non competitiva, che si articola in un percorso di 4 km nell'area urbana della città.
Il percorso di 11,750 km partirà dal piazzale antistante il bar self-service Winner di via Monte Acuto e si snoderà attraverso via M. Arcamone, via F. Bandiera, via Madonna delle Grazie, via F. Ciri, porta Firenze, via XVI Giugno, fino a ritornare al punto di partenza di via M. Acuto. Si proseguirà poi verso via M. Arcamone, via del Roccolo, Maceratola, Cave, ponte San Manno, e si tornerà verso il piazzale di via M. Acuto. Gli atleti troveranno punti di ristoro volante al chilomentro 4 e 8 della maratona. I podisti amatori, non iscritti alla gara competitiva, percorreranno solo il primo tratto del percorso. La maratona della IX Giornata dello Sport Winner rientra nel circuito Umbria Tour, ed è patrocinata da Endas-Coni, Comitato regionale umbro podismo e enti di promozione sportiva e dal Comune di Foligno.
La premiazione avverrà alle 11.30 di sabato nel piazzale antistante Winner. Tanti i premi in palio, ben 150, che saranno assegnati ai 3 vincitori assoluti della maratona – primo classificato uomo, primo classificato donna e primo classificato per la coppa “Giuseppe Tomassoni” - ma saranno premiati, inoltre, tutti i primi 15 classificati per ogni categoria maschile e femminile, 11 in tutto, secondo quanto previsto dal regolamento del CONI. “Niente premi in denaro – specifica Giorgio Fusaro, titolare del bar self-service Winner – vogliamo che la gara sia un momento di aggregazione, condivisione e divertimento, non una sfida o una speculazione”. I premi in palio, infatti, sono generi alimentari, prodotti tipici locali come salumi, insaccati, formaggi, olio e vino.
Il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Per tutta la mattina il bar self-service Winner offrirà pizza e leccornie a tutti i visitatori e partecipanti della Giornata dello Sport, ma ci sarà anche la banda di Belfiore ad allietare l'evento e specialmente il momento della partenza. E ancora, ci saranno tanti stand di attività commerciali legate allo sport e gadget promozionali in omaggio per tutti.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Gruppi e associazioni sportive sono pregate di iscriversi entro venerdì 1° giugno, mentre i singoli potranno iscriversi entro le ore 9 di sabato mattina. Ecco i contatti per info e iscrizioni: 0742-22041 – 347-9178813 – 347-8637089.
Foligno/Spoleto
30/05/2012 16:22
Redazione