E' un'usanza a cui Gualdo Tadino non è mai venuta meno, quella di celebrare la festività di San Nicola la cui ricorrenza cade il 6 dicembre . La viglia della festa, il 5, il Santo vescovo di Bari, grazie all'organizzazione capillare del gruppo Scout che con i suoi vari " San Nicola " impersonati da giovani dell'associaizione si sposta in vari quartieri della città, passa a visitare le case dei bambini per consegnare loro dolciumi e regalini.
San Niccolò, come è chiamato a Gualdo Tadino, eredita dal passato la figura di questa santo Vescovo che fu il primo "Babbo Natale " della storia, quello a cui si ispirò in tempi moderni una nota fabbrica di bibite per dare vita al Santa Claus che tutti conosciamo , con barba e capelli bianchi, modificandone abbigliamento e consuetudini. Il San Niccolò di Gualdo Tadino, tuttavia, conserva l'originaria impronta cattolica che la figura aveva nella sua tradizione, presentandosi ai bambini come un emissario del ben più noto Gesù Bambino di cui annuncia la prossima venuta.
Chi volesse prenotare una visita per la notte del 5 dicembre potrà rivolgersi al Gruppo Scout di Gualdo tadino o al Masci, il movimento degli scout adulti. Tra i ferenti per gli scout Daniele Nati ( 3384874932 )