Montagne Super-Abili, l’evento in cui benessere e inclusione si incontrano, si svolgerà quest’anno il 26 settembre, al Parco archeologico del Teatro Romano di Gubbio. Secondo il consueto format, la giornata prenderà avvio alle 9.30 e sarà scandita da escursioni inclusive alla scoperta dello splendido territorio eugubino, attività sportive accessibili e laboratori creativi pensati per stimolare fantasia, espressione, collaborazione e partecipazione. La partecipazione è gratuita previa iscrizione. La giornata terminerà con un pranzo offerto a tutti i partecipanti, pensato come un momento di condivisione, inclusione e socialità.
L’iniziativa è promossa dall’ASD Trekkify APS di Perugia e si attua anche quest’anno grazie alla proficua collaborazione con le associazioni e le amministrazioni locali, in particolare il Comune di Gubbio, Atelier Crescere con Arte e l’ASD Rugby Gubbio. Si svolge inoltre nell’ambito del progetto Deep Blue Green e fa parte della serie di attività gratuite che, nella Settimana Europea dello Sport (dal 23 al 30 settembre), l’associazione perugina organizza per la promozione della salute fisica e mentale attraverso gli sport in natura.
Tutte le iniziative presentate godono del supporto della Commissione Europea (programma Erasmus+), del patrocinio della Regione Umbria, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e di Csen Perugia.
Deep Blue Green intende promuovere la salute fisica e mentale attraverso lo sport in natura, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Coinvolge partner di quattro Paesi (Grecia, Malta, Italia e Portogallo) e si concentra su gruppi spesso esclusi dalla pratica sportiva: persone con disabilità fisiche o intellettive, anziani e individui fisicamente inattivi. L’obiettivo è duplice: motivare i partecipanti a uno stile di vita attivo e sano e rafforzare il legame tra corpo, mente e ambiente naturale. L’approccio innovativo combina sport, psicologia, educazione ambientale e inclusione, contribuendo concretamente agli obiettivi del piano europeo HealthyLifestyle4All. Attraverso attività in ambienti “verdi” e “blu” — foreste, parchi, laghi, mare — Deep Blue Green vuole diventare un esempio europeo di buona pratica, replicabile in altri contesti per promuovere una società più sana, equa e sostenibile.
La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.
L’ASD Trekkify APS, nata nel novembre 2019, intende diffondere e valorizzare la pratica sportiva connessa al trekking, all’escursionismo, all’arrampicata, al ciclismo e, in generale, agli sport all’aria aperta. Lo scopo primario è quello di incoraggiare l’attività fisica e il benessere che ne deriva, ma anche promuovere l’educazione ambientale, il rispetto e il buon governo del territorio. Appartenente alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), è attiva in numerosi progetti legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla diffusione del benessere tramite il contatto responsabile con la natura.
Tutte le attività previste per la Settimana europea dello Sport sono gratuite previa iscrizione. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare www.trekkify.it
Gubbio/Gualdo Tadino
08/09/2026 15:48
Redazione