Dopo un lungo periodo di ricerche e test effettuati sugli ospiti della Residenza Protetta per Anziani “Casa Benedetta”, è emerso che l’utilizzo di suoni e immagini della natura insieme a musiche della tradizione popolare del territorio, evocano ricordi, migliorano il benessere psicofisico e favoriscono una maggiore serenità negli ambienti della struttura. Il progetto, realizzato con l’aiuto di professionisti del settore sonoro e visivo, coadiuvati da una psicologa esperta in neuroscienze, prevede l’utilizzo di playlist musicali e immagini realizzate appositamente per migliorare le giornate degli anziani e stimolare ricordi. Le composizioni artistiche musicali sono state create fondendo suoni e rumori della natura. Una fusione armonica di note che hanno preso vita dopo un lungo percorso di studi, tra battute, pentagrammi e accordi. Completano il progetto scorci di natura e paesaggi immortalati da artisti della fotografia. Forme d’arte come strumenti innovativi per la stimolazione cognitiva di pazienti non autosufficienti. Tradizione e innovazione. Il Convegno nasce con l’obiettivo di far conoscere nuove tecniche attraverso il racconto della nostra esperienza.
Sabato 26 ottobre 2024, a Sigillo presso la Chiesa San Giuseppe, si terrà l’evento dal titolo “MENTE E CUORE - PRESERVARE LE CAPACITÀ COGNITIVE NEGLI ANZIANI”.
Durante l’evento, rivolto a tecnici, amministratori e cittadini del territorio, verranno presentati i progetti di stimolazione cognitiva sviluppati nella struttura, mettendo in evidenza il contributo che l’arte e la neuroscienza possono offrire.