E’ deceduto nella giornata di ieri l’ex sindaco di Thann, Jean-Pierre BAEUMLER, città gemellata con Gubbio nel nome del patrono Sant'Ubaldo.
Era nato il 1° luglio 1948. Ha ricoperto la carica di Sindaco ininterrottamente per 25 anni, dal 1989 al 2014.
Sempre molto impegnato in politica, è stato anche Consigliere della Regione (1986-2010) nonché Deputato (1988-1993 e 1997-2002) e direttore di Gabinetto del Ministro Jean-Marie Bockel (1984-1986).
Prima di intraprendere questa lunga politica aveva iniziato la sua carriera professionale come insegnante di storia e successivamente come preside di scuola media.
Come sindaco di Thann ha sempre curato ed incentivato importanti rapporti con Gubbio, favorendo numerose celebrazioni, specialmente in occasione del 40° e 50° anno della firma del gemellaggio (1998 e 2008).
Ricordiamo che nel 1997 ha acceso l’Albero di Natale di Gubbio.
L’Associazione Eugubini nel Mondo, che ha sempre goduto dell’apprezzamento e della simpatia da parte del Sindaco Baeumler, profondamente colpita dalla sua scomparsa, ha inviato sentite condoglianze alla moglie Christine, ai suoi figli, Cyrille, Hélène, Jérôme, Marie-Elise e ai suoi nipoti.
Ha scritto una nota al sindaco di Thann Gilbert Stoeckel il primo cittadino di Gubbio Filippo Stirati, per esprimere “a nome mio personale e di tutta la città le più sentite condoglianze. Jean Pierre Baeumler, oltre ad aver lavorato molto e bene per la propria città - ha scritto Stirati al collega francese - ha sempre voluto tenere vivi i rapporti con Gubbio, intensificando e promuovendo molte e importanti iniziative”.
Sulla scomparsa è intervenuto anche il consigliere comunale, già sindaco di Gubbio, Orfeo Goracci.
"Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere e frequentare Jean-Pierre durante i 9 anni in cui sono stato Sindaco di Gubbio - scrive Goracci - Sono stato ospite nella Sua città con l’onore di accendere uno dei tre “PINI”, sentitissima festa in onore di S. Ubaldo il 30 giugno del 2002. Nel 2008 abbiamo organizzato insieme, prima a Thann poi a Gubbio, la celebrazione dei 50 anni di gemellaggio, il primo in Europa (o uno dei “primissimi”), tra le nostre due città. Durante quei 9 anni quasi sempre e’ stato presente a Gubbio per la Festa dei Ceri. Ha sempre avuto profondo rispetto e affetto per la nostra città e per noi Eugubini. Nel lungo periodo in cui è stato Sindaco della Sua città ha contribuito a rafforzare e accrescere i legami tra le nostre comunità. Sicuramente, su questo fronte, Thann ha fatto e dato più del “Comune” di Gubbio, la cosa comunque è stata pienamente recuperata dai tanti Eugubini che con spirito di amicizia, con esclusivo impegno volontario e di costruzione di relazioni (penso fra i tanti all’Associazione “Eugubini Nel Mondo”) hanno reso sempre più forte e stabile il legame tra le 2 città unite dalla fede e l’amore per S. Ubaldo. "

Gubbio/Gualdo Tadino
23/01/2021 11:56
Redazione