È tutto pronto per la cerimonia di accensione dell'Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio. Oggi pomeriggio dalle 18,30 in piazza 40 martiri torna il cerimoniale con l'accensione affidata quest'anno all'associazione "Save the Children" che nell'occasione sarà rappresentata dalla vice presidente Daniela Fatarella. Non mancheranno le coreografie del corteo storico dei Quartieri e delle evoluzioni del gruppo Sbandieratori.
Novita logistica sarà l'allestimento del palco nei pressi del monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale (il "Fante") con la piazza che sarà interdetta al traffico fin dalle ore prima. Previsto il saluto delle autorità e del presidente del comitato Alberaioli, Lucio Costantini. La cerimonia in piazza si aprirà con il coro Gospel diretto da Giovanni Bartolini.
Torna anche quest'anno (dalle 17,30 no stop fino al termine della cerimonia) lo speciale "Link" a cura di Giacomo Marineli Andreoli con diretta contemporanea su TRG (canale 11) e in streaming su trgmedia.it, con ospiti in studio e collegamenti esterni.
In studio, tra gli altri, Franco Chianelli e Luciana Cardinali, artefici del miracolo solidale del residence Chianelli a Perugia e della raccolta di alcuni milioni di euro in 25 anni di attività a favore della ricerca contro le leucemie. Con loro anche Paolo Salciarini, responsabile Beni Culturali della Diocesi di Gubbio, suor Daniela della comunità di sorelle del monastero di S.Marziale e Federico Lucci per l'associazione operatori commerciali "GubbioFaCentro". Previsti anche collegamenti esterni in particolare con Livinallongo, sulle Dolomiti, cittadina gemellata con Gubbio per la vicenda dei Ceri sul Col di Lana, e con il teatro San Carlo di Napoli per un'anteprima dell'evento "Trittico Barocco" di scena al "Ronconi" di Gubbio i prossimi 6-7-8 gennaio.
La replica in sintesi della cerimonia di accensione, andrà in onda stasera alle 21 e domani no stop sul canale 111 (TRG1).
Gubbio/Gualdo Tadino
07/12/2016 08:12
Redazione