Nelle giornate 25-26-27 giugno si è svolta la Summer School - Tutta un’altra Europa, organizzata dalla delegazione italiana del Partito Democratico a Bruxelles. A queste giornate ha partecipato anche la capogruppo del PD di Gualdo Tadino Alice Betti Sorbelli, che è stata invitata in un gruppo di giovani portati dall'eurodeputato Marco Tarquinio. L’evento inaugurale della Summer School, che ha visto come protagonisti la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, la capogruppo di S&D Iratxe García Pérez, il Presidente del PD Stefano Bonaccini e il Capodelegazione del PD al Parlamento Europeo Nicola Zingaretti, ha dato il via a tre intense giornate di politica a cui hanno partecipato oltre trecento ragazze e ragazzi under 35 provenienti da tutta Italia.
Tra i protagonisti di questa esperienza anche Alice Betti Sorbelli, capogruppo del Partito Democratico di Gualdo Tadino, che ha preso parte attivamente ai lavori della Summer School. La sua partecipazione ha rappresentato un importante momento di confronto tra i territori e le istituzioni europee: con passione e competenza, ha portato la voce dell’Umbria e delle realtà locali all’interno di un dialogo più ampio sul futuro dell’Europa. Grazie ai workshop e alle plenarie, giovani amministratori locali, attivisti, militanti e cittadini impegnati nelle proprie comunità hanno avuto l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di confrontarsi direttamente con eurodeputati, esperti, decisori europei e giornalisti sull’Europa di oggi e su quella che vogliamo costruire domani.
Oltre a essere un’occasione per conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee, la Summer School ha rappresentato un momento prezioso di dialogo, approfondimento e consapevolezza rispetto alle grandi sfide del nostro tempo. In un momento storico segnato da chiusure, guerre e derive nazionaliste, è fondamentale agire con determinazione per costruire un’Europa più unita, libera, inclusiva, attenta alla difesa dei diritti, alla lotta alle disuguaglianze e alla giustizia sociale. Questi giorni sono stati la dimostrazione concreta di una politica possibile: una politica fatta di ascolto, confronto e impegno, animata da giovani come Alice, che credono nel cambiamento e si mettono in gioco ogni giorno nelle loro comunità.
Gubbio/Gualdo Tadino
02/07/2025 18:51
Redazione