Assisi pronta ad accogliere “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi che torna ad animare le vie e le piazze del centro storico della città serafica da venerdì 9 a domenica 11 settembre con un lungo fine settimana ricco di appuntamenti interamente dedicati ai piccoli e giovani ospiti e alle loro famiglie, per chiudere in bellezza la stagione estiva, prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Ideato e organizzato dall'associazione di promozione sociale BiRBA, in collaborazione con il Comune di Assisi, il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Umbria e il sostegno della Fondazione Perugia, la tre giorni si aprirà con "La voce delle storie", incontro aperto a tutti e tutte in cui Monica Morini, attrice e formatrice del Teatro dell'Orsa, condurrà i partecipanti in una riflessione sul potere naturale delle storie di creare legami con noi e con l’altro, con il patrimonio di memorie e immaginazione che abita ciascuno di noi, illustrando anche un nuovo progetto di narrazione diffusa rivolto alla comunità.
La Festa proseguirà in un alternarsi di spettacoli di narrazione, di muppet e di clownerie, letture itineranti, laboratori fiabasofici, di pittura al buio e di costruzione di libri d'artista. Si potrà salire a bordo di una macchina del tempo per esplorare il passato leggendario della città e sedere su una nuvola ad ascoltare una storia, così come "degustare" libri, partecipare a presentazioni, fermarsi al bookshop a sfogliare meraviglie e perdersi tra le tavole della straordinaria mostra fotografica proveniente dal Goethe Institute.
Assisi/Bastia
23/08/2022 09:16
Redazione