“In Umbria il numero delle donazioni di sangue continua a diminuire. L’obiettivo che si era posto il Centro regionale sangue per il 2019, di 40mila donazioni e 2mila e 500 pratiche di plasmaferesi, non è stato raggiunto, ad oggi”.
È stata questa l’amara riflessione del presidente dell’Avis regionale Umbria, Andrea Marchini, e del suo vice, Francesco Petrelli, durante la consueta conferenza stampa di fine anno organizzata a Perugia, martedì 10 dicembre, per presentare dati, attività e iniziative dell’associazione di volontari donatori di sangue dell’Umbria. Per quanto riguarda le donazioni di sangue in Umbria, prendendo in esame il periodo tra gennaio e novembre 2019, sono state effettuate poco più di 35mila donazioni, a fronte delle 35.465 dello scorso anno. In particolare, la provincia di Perugia si attesta a 28.786 donazioni (nel 2018 erano state 29.001) e la provincia di Terni a 6.267 (nel 2018 erano state 6.464). Scendendo nel dettaglio, le donazioni di sangue intero sono arrivate a 32.741, mentre quelle relative a plasma e donazione mediante aferesi sono rispettivamente di 2.125 e 187.
Per fortuna, però, non tutte le città umbre registrano tali difficoltà. Nota positiva, ad esempio, per Gubbio che va in contro tendenza rispetto ai dati regionali. L'Avis di Gubbio, infatti, chiude il bilancio annuale con un +51 donazioni di sangue rispetto allo scorso anno, e un aumento anche per quelle di plasma che nonostante la complessa procedura di estrazione è riuscita, nelle settimane di massimo picco, ad arrivare a 3 a settimana. A rendere possibile tutto questo, ha dichiaro il presidente eugubino Loris Ghigi, un ritorno delle persone adulte unito ad un avvicinamento dei più giovani. Questo anche grazie alla presenza dell'Avis Gubbio alle manifestazioni territoriali musicali, sportive e ludiche che vedono coinvolti i ragazzi. Tra le iniziative da ricordare anche la borsa di studio Ugo Tonci che ogni anno premia i ragazzi degli istituti superiori della città che hanno un buon punteggio, sia a livello scolastico che di donazioni. Gli undici vincitori di quest'anno verranno premiati il 21 dicembre dalle ore 11 alle ore 13 presso la Sala consiliare del comune.
Marchini, durante la conferenza, ha auspicato un miglioramento dei servizi per ora scarsi sia in personale sia in attrezzature che a volte, là dove ci sono, non sono utilizzate al meglio. A mancare anche una banca dati regionale unica e la sistematica apertura domenicale e pomeridiana dei servizi.
Perugia
10/12/2019 16:28
Redazione