Gimme Five. Quinta vittoria consecutiva per Emi basket Gubbio che non vuole smettere di risalire la classifica e nella giornata numero 16 di Serie C di pallacanestro conference M espugna il "PalaSir" per 77-87 nel derby con Virtus Assisi.
Rotazioni accorciate per coach Cecchini con capitan Di Simone in panchina solo per onor di firma ma l'incipit mostra subito il notevole approccio del team biancoblu sempre partendo dalla granitica fase difensiva per poi trovare buoni tiri in attacco e chiudere avanti di 4, sull 11-15, i primi dieci minuti di contesa. Un divario che si amplia ad inizio secondo quarto ma Virtus Assisi grazie anche ad alcuni passaggi alla zona "match up" torna prepotentemente in partita nella seconda parte del periodo e all'intervallo luingo il punteggio recita Virtus 35, Gubbio 38. Terzo quarto in perenne equilibrio e sulla falsariga del periodo precedente ma qui i ragazzi di coach Piazza allegeriscono ulteriormente il gap e al 30esimo il vantaggio eugubino è di un solo punto sul 60-61. Nell'ultimo quarto la partita si sporca e i possessi finiscono spesso con viaggi in lunetta ma Gubbio alza l'intensità difensiva, Virtus Assisi perde la fluidità offensiva del terzo quarto e il break di 17-26 confeziona il +10 Emi Gubbio alla sirena finale. Losing effort da 24 punti per Dubois e 21 per Provvidenza nelle file assisane, per Gubbio invece per l'ennesima volta è l'esaltazione del collettivo con 18 di Razzi, 13 di uno Stroppa sempre più incisivo uscendo dalla panchina, 11 per Marcone e altrettanti per un Beccafichi sontouso in difesa su Di Coste, 9 per l'ex Berti, 8 per Mulazzani e 7 a testa per Carter e un ispirato Palazzari.
Resta a 12 Virtus Assisi in settima posizione, Gubbio sale invece a quota 20 sempre in terza piazza solitaria a due lunghezze da Terni seconda in classifica. Pausa di campionato in vista nel prossimo weekend e Domenica 15 Febbraio alle 18 Virtus Assisi ripartirà dal "Palapellini" nel duello contro Perugia capolista mentre Gubbio è atteso al "PalaCoarelli" nell'ennesimo derby stagionale al cospetto di Todi