Prima amichevole vera, per il Gubbio di Torrente, dopo l'allenamento di giovedi' (vinto per 8-3) contro una selezione locale. E prima vittoria al termine di una partita convincente nel corso della quale Sandreani e compagni hanno cercato il fraseggio, hanno coperto bene tutte le zone del campo, hanno tenuto discretajmente le distanze tra i reparti. Avversario il Sorrento, che milita in Prima Divisione, che si e'confermata squadra di categoria, coriacea e bene assortita e che i rossoblu' potrebbero ritrovare in campionato. Al cospetto di oltre 400 tifosi gli umbri partono forte e al 6' con Donnarumma, lanciato da Sandreani, sfiorano il gol, ma la conclusione rasoterra finisce sull'esterno della rete con Rossi molto bravo in uscita a coprire lo specchio della porta. I campani si fanno vivi all'11' con una conclusione di Manco con la palla deviata da Briganti in angolo. Il Gubbio giostra bene e in avanti Bazzoffia e' veloce e ficcante, e la retroguardia del Sorrento fa fatica a contenerne lo slancio. Al 18' i rossoblu' passano in vantaggio: Redomi calibra un bel traversone dal corner, Donnarumma stacca di testa e insacca: 1-0. Il pubblico sugli spalti del "Barbetti" si diverte e applaude. Il Sorrento risponde al 20' con una penetrazione di Paulinho che in dribbling entra in area e da quattro metri, leggermente decentrato sulla sinistra, tira forte costringendo Lamanna agli straordinari. Bella combinazione del Gubbio al 26' con Sandreani che va via sulla fascia sotto la gradinata e rimette al centro, Gomez di testa angola troppo e la palla esce di poco sul palo di destra di Rossi. Al 30' ancora Gubbio vicino al raddoppio: Capogrosso lancia Gomez che entra in area dalla destra e traversa sul secondo palo, Bazzoffia ci arriva scoordinato e cicca il pallone. Intorno al 40' la partita si "scalda" un po' per un paio di interventi duri su Gomez e Bazzoffia. L'arbitro si limita ad ammonizioni verbali nei confronti dei difensori campani, mentre scrive il nome di Capogrosso sulla lista dei cattivi per un fallo di reazione su Manco. La ripresa regala subito emozioni. Al 2' il Gubbio raddoppia: erroraccio della difesa del Sorrento, Bazzoffia ruba palla, supera in dribbling il portiere Rossi e mentre si appresta a calciare a botta sicura viene atterrato dal ritorno di Lo Monaco. E' rigore e dal dischetto Gomez (nella foto) spiazza Rossi: 2-0. Passano trem minuti e al 5' il Sorrento accorcia le distanze: calcio di punizione dai 20 metri, Erpen tocca per Grassi, tiro rassoterra, deviazione della barriera che coglie Lamanna in controtempo: 2-1.
Il Gubbio cerca ancora il gol e con Gomez al 7' ci va molto vicino, ma il tiro in diagonale s'alza di un pelo sulla traversa. Il copione del match non cambia: il Gubbio e' padrone del campo e il Sorrento cerca di rintuzzare ma senza mai risultare veramente pericoloso. Al 27' in contropiede Bazzoffia serve Gonez che di esterno destro buggera il portiere Mancinelli, ma la palla si stampa sul palo. Qauttro minuti (31's.t.) il Sorrento fa un break sulla trequarti, Esposito entra in area e taglia dentro, ma la difesa eugubina si salva. Poi non succede più nulla di importante con il Sorrento che cerca di portarsi in avanti alla ricerca del pareggio e il Gubbio che ci prova in contropiede ma senza riuscire a trovare il terzo gol. Alla fine applauso copnvinto del pubblico che ha apprezzato la prova dei rossoblu' che dopo appena una settimana di preparazione hanno fornito una prova davvero positiva.
Unica nota negativa della giornata l'infortunio per il centrocampista in prova ex Figline, Redomi, che ha subìto un colpo fortuito di gioco, è stato ricoverato in ospedale per sospetta lesione splenica. I sanitari del nosocomio eugubino hanno sottoposto il calciatore a un intervento, perfettamente riuscito, di splenectomia. Redomi si trova in rianimazione, monitorato e le sue condizioni sono stabili. In giornata, o al più tardi domani, sarà trasferito nel reparto di chirurgia del medesimo ospedale.
Giovedì sera test ancora più probante nel triangolare del "Mancini" contro Torino e Frosinone.
Intanto la telecronaca di Gubbio-Sorrento sarà trasmessa da TRG mercoledì sera ore 21.15.
Gubbio/Gualdo Tadino
26/07/2010 09:06
Redazione