La Settimana europea dello Sport 2025, iniziativa della Commissione europea per la promozione dello sport, degli stili di vita sani e attivi e del benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea, sarà inaugurata in Umbria il 23 settembre alle ore 10.15 a Gubbio, nel suggestivo scenario del Parco Archeologico del Teatro romano.
Promotrice dell’iniziativa è l’ASD Trekkify APS, con sede a Perugia, che, col patrocinio del Comune di Gubbio, presenterà le iniziative gratuite in programma fino al 28 settembre, volte alla promozione della salute fisica e mentale attraverso lo sport in natura, coinvolgendo volontari, associazioni locali e istituzioni.
La mattinata prenderà il via alle 8.45 con una sessione di yoga guidata da Ornella Pierucci e SandipAnand dell’Associazione Iperbole, da anni impegnata nella promozione del benessere e della consapevolezza attraverso lo yoga e il kundalini yoga. Durante la cerimonia interverranno poi l’assessore allo sport del Comune di Gubbio Carlotta Colaiacovo, l’assessore allo sport del Comune di Spello Elisa Narcisi e altri rappresentanti degli enti coinvolti nell’iniziativa. L’incontro si concluderà con un momento conviviale offerto dall’organizzazione.
Tutte le iniziative previste per la Settimana europea dello Sport, attente all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale, si svolgono nell’ambito del progetto europeo Deep Blue Green e godono del supporto della Commissione Europea (programma Erasmus+), del patrocinio della Regione Umbria, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE), di Csen Perugia e dei Comuni di Deruta, Gubbio, Magione e Spello che ospitano alcuni degli eventi in programma.
Gubbio/Gualdo Tadino
19/09/2025 12:04
Redazione