Sarà presentato domenica 12 ottobre alle ore 16.30, nella Pinacoteca comunale di Città di Castello, cornice quasi esclusiva degli eventi, il programma del Centenario di Giorgio Ascani, in arte Nuvolo (Città di Castello, 1926-2026). Nuvolo Centenario, promosso da Comune di Città di Castello e Archivio Nuvolo sarà in primo luogo un’occasione per conoscere a 360° gradi l’opera di un’artista, considerato pioniere della tecnica serigrafica applicata in campo artistico.
L’Associazione Archivio Nuvolo, in collaborazione con la famiglia Ascani e il Comune di Città di Castello, ha programmato per l’occasione una serie di eventi che si svolgeranno durante tutto il 2026 e che riguarderanno principalmente la città natale dell’artista, dove, grazie alla donazione di quindici opere da parte della Famiglia Ascani nel 2015, è stata allestita - nella sezione d’arte contemporanea della Pinacoteca Comunale di Città di Castello - la Sala Nuvolo.
«Dal punto di vista artistico ci aspettiamo un anno di fuochi d’artificio – dichiara Bruno Corà, storico-critico d’arte e Presidente di Fondazione Palazzo Albizzini, Collezione Burri – ‘arti-ficio’ nel senso che vedremo molte fasi pittoriche e quindi ci potremo rendere conto di questa proteiforme produzione che Nuvolo ha realizzato nel corso di una cinquantina d’anni. È stato un artista in qualche modo leonardesco perché ha usato tutte le tecniche e, soprattutto, è stato il principe della serigrafia, cioè colui che in senso assoluto l’ha usata a fini artistici, non solo di riproduzione ma di creazione diretta.»