Con 17 casi di positività al Covid, Gubbio dopo Terni che ne ha 53 e Perugia che ne conta 42 , è il terzo Comune in Umbria ad affrontare in maniera più seria la seconda ondata di Coronavirus. I casi eugubini sono per la maggior parte ascrivibili al rientro dalla Sardegna di una ragazza. I contagiati sono per lo più giovani asintomatici, ma ci sono anche anziani che tuttavia al momento non sono stati ospedalizzati e che dunque trascorrono la quarantena a casa sotto controllo medico.
Questo in un'Umbria che oggi conta 273 positivi al Covid, di cui 9 individuati nelle ultime 24 ore, in leggera flessione rispetto alla giornata di domenica quando il balzo di +24 aveva creato preoccupazione nelle autorità sanitarie, Crescono i ricoveri, sono attualmente 12 le persone in ospedale, di cui 2 in terapia intensiva. Resta il ternano l'area più colpita con la vicina Narni che da sola conta 13 casi; è nel ternano anche il maggior numero di ricoveri, nove in totale. Intanto sono finora tutti negativi i tamponi effettuati sul personale scolastico che, dopo avere eseguito il test sierologico aderendo alla campagna regionale, era risultato essere entrato in contatto con il Covid-19.
Dal 24 al 28 agosto sono stati effettuati complessivamente 5956 test sierologici sul personale scolastico docente e non docente . La campagna di screening prosegue fino al 12 settembre nei Distretti sanitari, secondo il calendario stabilito.