Sono duemila le mascherine donate dall'Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino per l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid -19.
Nella mattinata del 24 marzo la presidente del sodalizio gualdese Cinzia Frappini , insieme ai priori delle quattro Porte, Andrea Farinacci, Marco Brunetti, Marco Gubbiotti e Matteo Calzuola, ha consegnato i pacchi dono alle associazioni di volontariato che in questi giorni sono in campo per l'aiuto alle famiglie, con particolare attenzione ai casi di fragilità, garantendo spesa e farmaci a domicilio. Alla presenza del sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti la presidente Frappini ha consegnato le duemila mascherine all'ospedale comprensoriale di Branca, al gruppo Sorgente della Protezione civile, alla sezione gualdese della Croce Rossa e alla Misericordia di Gualdo Tadino e Fossato di Vico. Un gesto importante che nasce dalla volontà di fare rete tra associazioni e dare un contributo fattivo al superamento dell'emergenza.
L'Ente Giochi in questo mese di "lockdown" ha sospeso ogni sua attività d'incontro, con i comitati della Porte che hanno dato indicazione ai propri associati di rispettare le direttive del Governo, annullando appuntamenti d'incontro e garantendo solo la gestione quotidiana delle stalle, nel rispetto delle normative di sicurezza sanitaria.
La scadenza del 15 marzo per la presentazione dei temi del corteo 2020 è stata gestita in modalità a distanza, con video messaggio per l'apertura delle buste del priore di riferimento della commissione artistica Marco Gubbiotti. Interrogativi si pongono sul primo evento in calendario per l'Ente Giochi in questa annualità, ovvero il Palio di Primavera del 2 giugno. Non è escluso che l'emergenza Covid 19 possa far quanto meno slittare se non propriamente annullare questo appuntamento
Gubbio/Gualdo Tadino
25/03/2020 09:43
Redazione