Le liste sono state depositate ed ora è iniziato il vero conto alla rovescia per le amministrative eugubine del 28 e 29 maggio. Molte conferme, qualche sorpresa, qualche assenza come accade sempre. Con la differenza, sostanziale, che stavolta l’affollamento di liste ma anche di candidati sindaco, sembra essere davvero rilevante.
Tredici liste in tutto a sostenere ben 6 candidati a sindaco, due del centrosinistra – il sindaco uscente Goracci appoggiato da Rifondazione, Verdi per Gubbio e Sinistra Unita e l’ex sindaco Barboni sostenuto da Ulivo, Unità socialista, Comunisti italiani, Italia dei Valori e le liste civiche Rinascita eugubina e Gubbio per l’Ambiente. Quattro i candidati a sindaco nell’area del centrodestra – Gianni Chiocci per An, Fabio Fiorucci per la lista civica Destra eugubina, Rocco Girlanda per Forza Italia e Antonino Piano per l’Udc.
Andando a sfogliare tra le liste, nella coalizione che porta Goracci, la lista di Rifondazione è guidata da Pavilio Lupini, figurano anche gli assessori uscenti Bianchi, Cacciamani, Cernicchi ed Ercoli, e il vice presidente della Comunità Montana, Menichetti. Tra i Verdi capolista è la vice sindaco Pascolini, mentre nella lista Sinistra Unita, guidata dall’ex segretario ds Renato Albo, troviamo anche l’altro ex ds Sauro Monacelli e l’ex capogruppo di Insieme per Gubbio, Stocchi.
Nella ampia coalizione che sostiene la candidatura di Barboni, spicca la lista Ulivo (sintesi di Ds e Margherita), con la conferma dei consiglieri della quercia Giuseppe Biancarelli, Andrea Smacchi, Diego Guerrini, il ritorno dell’ex assessore Pecci e dell’ex segretario ds, Gianni Menichetti, e del leader di Sinistra Giovanile, Paciotti sul fronte Margherita tra gli altri il segretario Andresini, l’ex capogruppo Pellegrini e l’ex assessore Sarli. La lista Pdci è guidata da Stefano Ceccarelli, e c’è l’ex rifondarolo Gino Ghiandoni e l’attore Lucio Vinciarelli. Nell’Italia dei Valori capolista è Furio Vispi, nell’Unità socialista è Alessandro Bonci, e vi figura anche Gabriele Tognoloni, ex gruppo misto. Due liste civiche a sostegno di Barboni: Rinascita Eugubina, con i coordinatori Rossi, Monacelli e Quadraroli, il consigliere uscente Capannelli e il ritorno di Andrea Cancellotti, e “Gubbio per l’Ambiente” con Gianni Fabbretti capolista.
Infine nel centrodestra AN che porta Chiocci candidato a Sindaco, vede la presenza del presidente Riccardini, esce di scena Pascolini, in Forza Italia con Girlanda candidato, conferme per Cambiotti e Antonioli, si rivede l’ex consigliere comunale Oliviero Faramelli, nell’Udc con Piano candidato sindaco, vi è anche il segretario Bambini, mentre per Destra eugubina con Fiorucci candidato sindaco, capolista è il responsabile provinciale di Alternativa sociale, Forotti.
GIACOMO MARINELLI ANDREOLI
29/04/2006 20:01
Redazione