Lorenzetti ''boccia'' la proposta alternativa al raddoppio della Orte-Falconara, ed a sostegno della posizione della presidente umbra si schiera anche l' amministratore delegato di Rfi, Mauro Moretti, che dice: ''Non buttiamo via la fatica fatta''. La posizione della giunta regionale sulla questione del collegamento Roma-Ancona e' contenuta in due cartelle dattiloscritte che sono state distribuite oggi pomeriggio a Palazzo Donini, prima della conferenza stampa conclusasi con la firma dell' intesa per lo studio di fattibilita' sul potenziamento della Foligno-Terontola. La stessa presidente della giunta ha illustrato la posizione della sua giunta su questo controverso argomento. ''L' ipotesi alternativa - ha detto - e cioe' la linea a doppio binario Fabriano-Fossato di Vico-Gubbio-Perugia-Foligno, oltre a non essere coerente con i piani di settore, non risponde ai principi di rapidita' dei collegamenti, di fattibilita' tecnica e di economicita'. Infatti le questioni infrastrutturali con valenza nazionale debbono essere sempre affrontate in un quadro nazionale e di collegamenti interregionali. In questo contesto non e' ragionevole allungarela linea per tutti i treni tra Roma ed Ancona, e viceversa, di 30 chilometri e di oltre 20 minuti, creando problemi alle Regioni vicine ed a numerosissimi, potenziali clienti''. E comunque, per la Regione, ''e' opportuno sempre ragionare in termini di stato delle progettazioni, delle gare di appalto, di lavori in corso o conclusi''. Nel caso del raddoppio della Orte-Falconara, esiste una situazione, tra lavori conclusi, in corso, da avviare ed altro, ''che sarebbe irragionevole mettere in discussione''. Nel documento della giunta si sottolinea inoltre che ''il potenziamento della Foligno-Terontola assume priorita' assoluta'', e si fa rilevare che ''la creazione di una nuova stazione di Perugia, tra Collestrada e Sant' Egidio renderebbe ancora piu' problematico il riordino del nodo ferroviario di Perugia''. Lorenzetti ha poi ricordato che ''con Trenitalia, l' Umbria insieme alle altre Regioni, ha in atto una dura vertenza, per ottenere servizi puntuali, insieme a treni possibilmente puliti''. Insieme all' invito a ''non buttare via la fatica fatta sinora'', Moretti ha sottolineato che il potenziamento della Foligno-Terontola, una volta realizzato, ''consentira' di coprire il tragitto Perugia-Milano in due ore e 50 minuti, quello da Perugia a Bologna in un' ora e 50, e di raggiungere Roma impiegandoci 23 minuti in meno di adesso''.
Gubbio/Gualdo Tadino
21/01/2006 09:45
Redazione