Erano oltre 350 i presenti ieri sera alla proiezione del video realizzato da TRG e Arancia live e proposto al Centro servizi S.Spirito, stipato in ogni ordine e posto: l'applauso finale ha accolto il filmato realizzato grazie alla nuova sinergia tra l'emittente tv che da oltre 30 anni propone la diretta del 15 maggio e il team che gestisce la app sulla quale è possibile scaricare il video in formato full hd. La serata, che ha visto la presenza anche del sindaco Stirati, del presidente dell'Università Muratori, Mariani e del presidente della Famiglia dei sangiorgiari, Fiorucci, tra le istituzioni ceraiole, è stata introdotta dal direttore di TRG, Giacomo Marinelli Andreoli, affiancato da Pietro Lanuti, di Arancia live.
Il video, realizzato attraverso il lavoro di ripresa su oltre 70 postazioni, racconta l'intera giornata del 15 maggio, con scorci e immagini suggestive, fin dalle prime ore del mattino, con la sveglia di capitani e capodieci per concludersi con la processione dei santi di ritorno dal monte. Particolarmente suggestive alcune clip filmate e musicate, all'interno del montaggio.
Il video è scaricabile dalla app Arancia live (a 9,90 euro) - suddiviso in varie parti, per dare la possibilità di scegliere se vedere l'intero video o solo un frangente della giornata e della corsa. Sarà disponibile in dvd dal 30 maggio presso gli studi di TRG e alcuni punti vendita cittadini (a 15 euro). Disponibile su prenotazione anche la versione blue ray (a 25 euro).