Doveva essere una serata di festa ma inevitabilmente il lutto che ha colpito i Santantoniari ha condizionato la giornata: tutto però si è svolto secondo la prassi, e così e' stato eletto il primo capodieci di Sant'Antonio per la prossima Festa dei Ceri 2020: si tratta di Andrea Tomassini, detto "Andrea dei Muli", appartenente alla manicchia esterna - zona S.Martino in Colle dove vive la conosciuta famiglia santantoniara dei "muli". Tomassini ha ricevuto 423 voti, sui 778 totali (ne avevano diritto 820). Ha avuto la meglio su Paolo Fioriti, detto "Ciri" (manicchia Madonna del Ponte) che ha avuto 210 voti e su Andrea Allegrucci detto "Roscio" (manicchia di Mengara) cui sono andati 125 voti.
Grande gioia per la manicchia di S.Martino in Colle e festeggiamenti da tutti i ceraioli, anche se in un clima meno allegro del solito, con la taverna di via Fabiani gremitissima ma che non ha dato sfogo al consueto clima euforico. Da parte di tutti, a cominciare dal capodieci, è stato immediato il ricordo e l'omaggio allo storico capodieci santantoniaro, e campanaro, Mauro Mengoni "de Baldone", scomparso appena ieri mattina, e la cui salma è ancora alla camera ardente allestita alla Chiesa dei Neri dalla Famiglia dei Santantoniari. A lui è andata la prima dedica di Tomassini: "Sono emozionato, il pensiero va alla mia famiglia, al nonno Dolfo dei Muli, ai santantoniari della manicchia che mi hanno sostenuto ma anche a Mauro de Baldone, che per noi tutti incarnava lo spirito santantoniaro più autentico. Quest'anno festeggeremo e correremo anche per lui!".
Con l'elezione di Tomassini si completa la triade di capodieci per il 15 maggio 2020: Alessandro Nicchi "Pittino" per Sant'Ubaldo, Fabio Uccellani "Coderoscio" per San Giorgio e Andrea Tomassini "dei Muli" per Sant'Antonio.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/01/2020 17:33
Redazione