"Non mettiamo date , ma sono certa che presto la Festa dei Ceri potrà entrare nel circuito delle feste con macchine a spalla e avere il riconosicmento Unesco".
Le parole sono quelle di Patrizia Nardi, la referente della Rete delle feste con macchine a spalla di cui già fanno parte le città di Viterbo, Nola, Sassari e Palmi che ha seguito l'Alzata in PIazza Grande a Gubbio dalle finestre di Palazzo Pretorio .
"Abbiamo lavorato bene in questo ultimo anno e mezzo - spiega al microfono di Trg - l'iter intrapreso in accorod con l'amministrazione comunale potrà certamente dare presto o suoi risultati".
Per Patrizia Nardi sono state tappe importanti sulla strada del riconoscimento Unesco l'apertura del museo multimediale della Festa dei Ceri e il centro di documentazione che raccoglie testimonianze legate alla festa. Non solo. Importante anche la recente mostra dei Ceri mezzani di fine Ottocemto riportati da Roma a Gubbio come tetsimonianza di un'attenzione verso la Festa che ha radici lontane nel tempo .