Ultimo giorno a Gubbio per la quinta edizione del Festival del Medioevo. Dal focus Matilde, una donna del Mille (Monastero di San Francesco, dalle 10.00 e per tutta la mattina), alla figura di Chiara di Assisi tratteggiata da Jacques Dalarun (Centro Santo Spirito, ore 18.00) come chiusura degli "Incontri con gli autori", che si svolgeranno dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 in poi al Centro Santo Spirito di Piazzale Frondizi.
Per gli eventi, mercato a tema, spettacoli e animazioni di strada, laboratori ed eventi speciali dedicati ai bambini, esibizioni e cortei dei quartieri e delle associazioni storiche cittadine animeranno tutto il centro storico di Gubbio nell'ultimo gorno della quinta edizione della manifestazione, che arricchisce le proposte culturali degli "Incontri con gli autori" e dei focus tematici con momenti ed eventi di svago di alta qualità.
Dalle 10 alle 20 a Gubbio in piazzale Frondizi il Festival del Medioevo è arricchito dalla PIAZZA DEI MERCANTI. Un mercato a tema allestito in Piazzale Frondizi, nel quale si affaccia una delle sedi più visitate del Festival, il Centro Santo Spirito, dove sono in programma gli "Incontri con gli autori" e la Fiera del libro medievale.
Alla Piazza dei mercanti si possono trovare i prodotti artigianali e le specialità alimentari di uso comune nel Medioevo ed è una imperdibile occasione per immergersi nell'atmosfera dei tipici mercati che si svolgevano in quell'epoca nelle piazze di tutte le città d'Europa.
I rievocatori della Mansio Templi Parmensis raccontano la vita quotidiana e la storia dei MONACI GUERRIERI nella seconda metà del XIII secolo, al di là della leggenda e di tante, fantasiose interpretazioni storiche. Gli usi e i costumi, in pace e in guerra: una fedele ricostruzione di una mansio, lo studio delle erbe medicamentose e le ricette originali di una cucina ricca di richiami orientali. Per tutto il giorno nel chiostro grande del Monastero di San Francesco e, dalle 10.00 alle 13.00 i combattimenti in Piazzale Santo Spirito.
Sempre in piazzale Frondizi dalle 10.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 19.00 si può ammirare poi l’Arte dei falconieri nell’esibizione curata dall’associazione culturale di falconeria “Le Ali della Terra”. Un volo nel passato alla scoperta dell’antica disciplina della FALCONERIA. Didattica e dimostrazioni con rapaci diurni e notturni.
Dalle 10 alle 17 in piazza Bosone va in scena la SCHERMA STORICA con l’Accademia Romana d’Armi che propone dimostrazioni intorno all’arte marziale della spada medievale, nel rispetto della tradizione della disciplina e delle metodologie della ricerca storica con laboratori dedicati ai bambini, dimostrazioni pratiche, lezioni per adulti.
Spazio anche per i bambini in piazzale Frondizi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 dove la SOCIETA' DEI BALESTRIERI DI GUBBIO propone un’attività dedicata ai più piccoli che possono cimentarsi nel tiro con la balestra dopo un breve addestramento.
Alle 18 va poi in scena lo spettacolo del GRUPPO SBANDIERATORI DI GUBBIO che in oltre 50 anni di attività in tutto il mondo hanno valorizzato e promosso la cultura e le tradizioni italiane e umbre in particolare.
Durante la mattinata poi, nella Sala del libro del Centro Santo Spirito in piazza Frondizi vanno in scena i LIBRI DA SCOPRIRE. A partire dalle 10 Umberto Maiorca intervista e modera le presentazioni dei libri Speziali a Siena nei secoli XIV-XV di Veronica Ambrosino, Zombi. Strane storie di santi di Arnaldo Casali, Giulia Gonzaga a Fondi di Angela Vignotto e Ildegarda e il mistero dell’arciere di Elide Ceragioli.
Infine, dalle 10.30 alle 12 e dalle 16.30 alle 18 la BOTTEGA DELLO "STILISTA" MEDIEVALE nel convento di San Francesco in piazza 40 martiri propone un Laboratorio per bambini e famiglie (Info e prenotazioni: Anna Flamini 347/8542279).
Gubbio/Gualdo Tadino
29/09/2019 08:23
Redazione