Con una cerimonia pubblica organizzata all’interno dell’Aeroporto di Foligno, prenderà avvio domani, giovedì 12 giugno a partire dalla ore, 10,30 la presentazione della base di armamento, in occasione del primo atterraggio sulla nuova pista di 6 velivoli Air Tractor “Fire Boss”, che opereranno per conto della Protezione Civile Nazionale durante la campagna antincendio 2008.
All’iniziativa, oltre al sindaco di Foligno Manlio Marini, interverranno il Generale di Squadra Aerea, Luciano Massetti, referente della Protezione Civile Nazionale, in rappresentanza anche dell’on. Guido Bertolaso, impegnato nell’emergenza rifiuti in Campania, l’Assessore alla Protezione Civile della Regione dell’Umbria, Vincenzo Riommi, l’ing. Riccardo Perrone, direttore degli aeroporti di Ancona, Pescara, Perugia e Foligno e il comandante Mario Belloni, membro del Consorzio aeroportuale folignate.
Sarà presente, tra gli altri, anche Rodolfo Spagnoli, amministratore unico della società AirSp&a, che ha siglato una convenzione con la Protezione Civile Nazionale per l’impegno della flotta contro gli incendi – il quale ha sottolineato che “lo scalo folignate funzionerà anche per la manutenzione dei velivoli dopo il periodo estivo”.
Per quanto riguarda gli aerei che arriveranno domani a Foligno, va detto che si tratta di idrovolanti monoposto, attualmente guidati da piloti spagnoli, capaci di trasportare fino a tremila litri d’acqua o liquidi ritardanti, utilizzati già con successo in alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo.
Sono previsti corsi di addestramento, alcuni dei quali già avviati, per addestrare anche piloti italiani.
“Da molti anni, ha dichiarato il sindaco Manlio Marini, l’aeroporto di Foligno puntava a sviluppare la sua naturale vocazione nel campo della protezione civile; è per questa ragione che la scelta del Dipartimento nazionale di collocare una base di armamento nel nostro scalo, diventa motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale e per l’intera città”.
Va puntualizzato che i 6 aerei Air Tractor “Fire Boss” non saranno di stanza a Foligno, cioè annualmente schierati in quest’area, ma l’aeroporto fungerà da supporto logistico durante il periodo estivo, mentre nel periodo autunnale e invernale i velivoli stazioneranno per le necessarie manutenzioni.
L’assessore alla protezione civile del Comune di Foligno, Salvatore Stella, ha sottolineato che “questa iniziativa non è un punto di arrivo, ma di partenza, in quanto il nostro aeroporto ha forti e comprovate potenzialità di sviluppo e l’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di sfruttarle al meglio”.
Foligno/Spoleto
11/06/2008 15:56
Redazione