Il Foligno calcio comunica il resoconto della conferenza stampa odierna, tenutasi presso gli impianti sportivi di Campo di Marte e presenziata dal direttore generale, Federico Cherubini, accompagnato dal responsabile dell’area Tecnica, Marcello Pizzimenti, e dal capitano della prima squadra, Matteo Coresi.
Di seguito le dichiarazioni degli intervenuti.
CHERUBINI: “Abbiamo voluto questo incontro per assumerci le responsabilità del difficile momento che sta attraversando la nostra squadra e per sollevare, dalle stesse, il presidente Zampetti, la famiglia Diotallevi e gli altri investitori, compresi gli sponsor come la Pizeta Pharma e le altre aziende come Koinon e NCM che hanno scelto di legare i propri marchi a quello del Foligno calcio. Questo – ha proseguito il dg – è il momento forse più basso della nostra storia dal punto di vista dei risultati; abbiamo commesso degli errori che paghiamo ma lo abbiamo fatto in buona fede, convinti di aver costruito una squadra all’altezza con diverse pedine sì giovani ma che, in molti casi, avessero già maturato esperienza in Lega PRO. Voglio dire a tutti – ha affermato – che se è vero che le responsabilità sono le nostre in primis, poi di squadra e tecnici, noi non abbiamo alcuna intenzione di mollare, dobbiamo difendere, e lo faremo strenuamente, tutto quanto abbiamo costruito insieme alla società in questi dieci anni di lavoro e sacrifici. Abbiamo anche il benestare del presidente per intervenire sul mercato e provvederemo a farlo, a patto di poter inserire in rosa giocatori reputati in grado di innalzare il tasso tecnico. Non mi sembra il momento di parlare di salvezza, punti o classifica in generale; dico solo che è giunto il momento di recuperare la dignità e che, d’ora in poi, lavoreremo ancora più uniti per centrare quanto ci viene richiesto e salvaguardare il patrimonio Foligno calcio, un bene cittadino. Chi non si sentirà all’altezza e non avrà le motivazioni per remare in questa direzione sarà tagliato fuori: è un nostro dovere resettare e ricominciare, lo dobbiamo al presidente, alla società, agli sponsor e alla città. A scanso di equivoci voglio ribadire che le condizioni per lavorare ci sono tutte e il Foligno continuerà a fare tutto quanto nelle sue possibilità per riprendersi quanto in queste prime settimane di stagione si sta perdendo, a tutti i livelli”.
Dello stesso avviso il capitano CORESI che si è espresso a nome di tutta la squadra:
“Le colpe sono le nostre! In estate mi ero complimentato con il direttore per le operazioni di mercato e l’allestimento della squadra, reputata anche da me all’altezza di una salvezza in Prima Divisione. Da parte di noi giocatori – ha aggiunto – vorrei ribadire le scuse ufficiali per la prestazione di domenica scorsa contro il Foggia e per questo avvio disastroso; lo dobbiamo alla società e ai nostri tifosi che hanno assistito ad uno spettacolo spiacevole. Qui si parla di lavoro, la società fino ad oggi ci ha protetto e vorrei aggiungere ci ha messo nelle migliori condizioni per fare i calciatori visto che attualmente al foligno non manca nulla, ma è giunto il momento di dare una risposta sul campo, per noi stessi e per chi con il Foligno calcio ci lavora visto che non sono solo i giocatori. Non abbiamo ancora dimostrato quanto avremmo potuto, è l’ora di guardarsi negli occhi e far vedere quali sono le nostre qualità”.
A chiudere l’incontro il dt PIZZIMENTI:
“Bisogna osare – ha esordito – abbiamo commesso errori a più livelli ma adesso si deve ripartire e alla fine della stagione tracceremo un bilancio. Avevamo costruito la squadra puntando su obiettivi ben precisi e non avevamo alcuna indicazione nel dover scegliere soltanto calciatori giovani così giusto perché ci venivano proposti. Come affermato prima da Cherubini – ha aggiunto – abbiamo portato in Umbria calciatori nei quali credevamo e che già fornivano curriculum appetibili per la Prima Divisione. Dobbiamo ripartire con coraggio, se troveremo poi innesti giusti li attueremo, ma la soluzione deve avvenire soprattutto dall’interno, dalla volontà e dignità di tutti, giocatori e operatori del Foligno calcio. Sono d’accordo con il dg, ci uniremo ancora di più perché abbiamo la nostra storia e questo decennale da difendere con tutti noi stessi”.
Foligno/Spoleto
25/10/2011 16:43
Redazione