Una presenza che di anno in anno matura ed evolve quella dell’olio umbro ai Primi d’Italia, il Festival nazionale dei primi piatti organizzato a Foligno dal 25 al 28 settembre prossimo da Epta – Confcommercio.
Quest’anno a questo straordinario prodotto sarà dedicata una delle tappe del circuito di degustazione, con il Villaggio delle tipicità locali, olio e zuppe, che debutta proprio in occasione della decima edizione della grande kermesse di Foligno.
A presentare l’olio umbro alle migliaia di buongustai attesi da tutta Italia sarà l’associazione “Frantoi in Foligno”, costituita appena un anno fa, proprio per valorizzare l’olio extravergine di oliva del territorio, divulgandone le eccellenti caratteristiche nutrizionali e sensoriali. L’associazione opera in collaborazione con i propri soci – 13 aziende produttrici del territorio – e con gli enti pubblici, in primo luogo il Comune di Foligno, che attraverso l’assessorato allo sviluppo economico ha di fatto consentito la presenza stessa dell’associazione alla kermesse.
“La promozione delle eccellenze – dice a questo proposito l’assessore allo sviluppo economico Paolo Trenta – fa parte di una politica delineata nel Piano Strategico del Comune di Foligno, da poco sottoscritto, che individua nell’economia legata all’identità storico culturale un patrimonio da valorizzare e promuovere. La partecipazione alla manifestazione nazionale I Primi d’Italia con i prodotti quali l’olio e le tipicità è una importante azione di sostegno al settore”.
L’olivicoltura del folignate, del resto, per le caratteristiche orografiche, geopedologiche e climatiche del territorio, assicura produzioni di alto livello qualitativo. E l’extravergine d’oliva di qualità esalterà il sapore di altre tipicità: i cereali e i legumi che saranno serviti in degustazione nel Villaggio dell’olio e delle zuppe allestito nella cornice straordinaria del Chiostro di San Domenico e magistralmente interpretati da chef del territorio. Fagioli del purgatorio, zolfino, risina di Spello, ceci di montagna, cicerchie, farro, lenticchie di Colfiorito, roveja, ovvero una specie di pisello selvatico riscoperto e coltivato da alcuni anni, sono alcune delle tipicità che potranno essere assaporate, prodotte da aziende che aderiscono al Marchio Valle Umbra, partner dell’associazione “Frantoi in Foligno” in questo progetto di valorizzazione dei prodotti di qualità, che trova la sua giusta collocazione in una manifestazione come I Primi d’Italia, che ha fatto della qualità e della cultura dell’alimentazione la propria vocazione.
Alle tipicità locali e lo sviluppo del territorio sarà dedicato anche un convegno in programma presso l’Auditorium di San Domenico il prossimo 26 settembre, dove giornalisti enogastronomi, esperti di marketing territoriale e di ambiente, potranno confrontarsi sull’importante tema dello sviluppo eco-compatibile e competitivo al tempo stesso. Sponsor del convegno, anche la VUS e il Centro Ambiente, aziende che in modo sinergico affiancano lo sforzo del Comune di Foligno, delle aziende agricole e olivicole nel processo di tutela del territorio.
Foligno/Spoleto
26/08/2008 16:18
Redazione