Primi d’Italia 2008: nello splendido scenario della corte di Palazzo Trinci è possibile incontrare i 45 migliori pastifici artigianali italiani e conoscere i segreti dei loro prodotti d’eccellenza.
E’ L’Agorà – Il Mercato dei Primi, la prima sezione della Boutique della pasta che ha voluto portare a Foligno l’arte dei migliori produttori italiani.
Con le altre due sezioni si potranno visitare anche la Galleria dei formati regionali (esposizione ideata per imparare a conoscere i formati tradizionali tipici delle regioni italiane) e la Galleria dei formati speciali per scoprire la genialità dei pastai artigianali attraverso curiosi e originali formati di pasta: dai trulli ai gigli fiorentini, dalle stelle alpine ai dollari, dai cornicelli portafortuna agli aerei, dai girasoli agli orsetti al cioccolato.
La Boutique della pasta è visitabile secondo i seguenti orari: 27 settembre (dalle 10.00 alle 23.00); 28 settembre (dalle 10.00 alle 21.00).
Organizzato da Epta-Confcommercio, il Festival nazionale dei primi piatti ha intanto pacificamente invaso tutto il centro storico di Foligno, con i suoi 80 chef provenienti da tutta Italia, 180 aziende, industriali ed artigianali, che producono pasta di tutti i tipi (tipica, biologica, formati tradizionali e speciali, dietetica), riso e tutto ciò che ruota intorno ai primi piatti: dai prodotti agroalimentari ai condimenti, dalle pentole ai sistemi di cottura, con i sedici Villaggi del Gusto che ogni giorno propongono le loro speciali degustazioni continuative.
Sempre molto graditi anche I Primi. Incontri con lo chef che si svolgono in Piazza della Repubblica. Il programma di domani 27 settembre è il seguente:
ore 10.00 – I Tagliarelli alle Erbe – Ristorante Da Angelo
ore 12.00 – Ravioli di Farro – Hostaria Sparafucile
ore 14.00 – La Pasta Secca - Flavum
ore 16.00 – Cannelloni ripieni di pescato – Ristorante Lillo Tatini
ore 18.00 – I Primi con le spezie - Cannamela
ore 21.00 – I Risotti – Consorzio Tutela Riso Italiano
Un programma ricchissimo di eventi speciali è quello di domani sabato 27 settembre. La serata si aprirà con il jazz di Francesco Cafiso e Dino Rubino, un duo che saprà scaldare il pubblico dell’Auditorium di San Domenico (ore 20,30). Una serata promossa dalla Regione Marche, che presenterà poi in degustazione primi piatti tradizionali, a base di pesce. Di tutt’altro genere lo spettacolo musicale che avrà luogo nella cornice del Chiostro San Giacomo, che ospiterà Gourmet Musicali con Polimnia Ensemble promosso dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco, con musiche di Rossigni, Glinka, Morricone e Rota. Sabato 27 settembre (ore 21,30), con ingresso libero e degustazioni di Sagrantino.
Sempre sabato 27 settembre, Andy Luotto, ieri attore, oggi cuoco patron del Ristorante Il D’Angeli a Sutri in provincia di Viterbo, Agata Parisella chef patron del Ristorante Agata e Romeo di Roma e stella Michelin, Beppe Sardi chef patron del Ristorante Il Grappolo di Alessandria, e Clara Sereni, giornalista e scrittrice, sono i quattro protagonisti dell’appuntamento dedicato al riso, “Il riso. Scusate se è poco”, promosso dal Consorzio Tutela e Varietà Riso Tipico Italiano, che a seguire consegnerà anche il premio nazionale Airone d’Argento (Largo Carducci, ore 18).
L’illusionismo sarà invece di scena (ore 21,30) in Largo Carducci, con il Mago Marvik & Sauro Alessi. Anche questo spettacolo è a ingresso libero.
Foligno/Spoleto
26/09/2008 10:46
Redazione