A Foligno, la ‘Notte Barocca’ ideata e realizzata nell’ambito della XXX edizione da Segni Barocchi Festival, in collaborazione con l’Ente Giostra della Quintana, ha preso avvio alle ore 17,30 di sabato e si conclusa alle quattro di notte di domenica, presentando 15 appuntamenti culturali nel centro storico, diventato per l’occasione un unico grande palcoscenico.
Da Porta Romana a Piazza della Repubblica, dall’Auditorium S. Domenico a Palazzo Trinci, dal Laboratorio di scienze sperimentali all’Osservatorio astronomico, è stato un ininterrotto susseguirsi di eventi e di interessanti iniziative, che hanno piacevolmente catturato l’attenzione del vasto e diversificato pubblico, nelle piazze, nelle vie e nei vari luoghi degli spettacoli.
“Anche per questa quarta ‘Notte Barocca’– ha dichiarato il direttore artistico di Segni Barocchi Festival, Massimo Stefanetti -. si è rinnovato il grandioso successo raggiunto nelle precedenti edizioni”.
“Quando le feste passano senza far male ad alcuno sono tutte belle”, così scrive Giulio Cesare Croce nel 1598, nel suo racconto ‘Giornata Tranquilla’ che illustra ‘tutte le feste fatte nella città di Bologna per la venuta di sua Santità’ (Clemente VIII): la festa bolognese – ha aggiunto Stefanetti – può considerarsi la prima Notte Barocca, che sul finire del XVI secolo, durò fin alle quattr’hore di notte”.
“Coniugando divertimento e cultura – ha concluso il direttore artistico di Segni Barocchi – abbiamo raggiunto decine di migliaia di spettatori: una processione continua di visitatori a Palazzo Trinci, ha percorso le sale del Museo della città, del Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e della mostra ‘Affabula’, entrando così in contatto con le fiabe di Charles Perrault, illustrate da Francesca Greco. Per questa ‘Giornata tranquilla’, meravigliosa ed eccezionale, desidero ringraziare tutti i collaboratori interni ed esterni, che con la loro professionalità hanno superato le imprevedibili e avverse condizioni meteorologiche”.
Piena soddisfazione per la buona riuscita della Notte Barocca è stata espressa anche dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che, dopo aver seguito i vari momenti spettacolari previsti dal programma, ha sottolineato: “Questa iniziativa contribuisce a rafforzare il rapporto tra il centro storico e i cittadini, molti dei quali provenienti anche da altre città umbre e d’Italia, presentando all’interno dei nostri spazi urbani e di pregevoli contenitori culturali, iniziative di grande livello”.
Foligno/Spoleto
07/09/2009 09:22
Redazione