Con il Galà dei motori l'automobilismo umbro ha festeggiato un 2017 davvero straordinario sotto il profilo dell'attività e dei risultati. Per questo motivo il programma televisivo Linea Motori in onda settimanalmente su Umbria TV ha organizzato la premiazione dei Volanti d'oro 2017 riunendo in una affollata serata tutti gli attori dell'automobilismo umbro e consegnando i prestigiosi riconoscimenti ai diversi protagonisti di uno sport che nella nostra regione conta team e piloti di altissimo livello.
L'evento si è svolto nei locali della concessionaria Ferrari de Poi di Ellera ed ha visto protagonista anche l'Automobile Club di Perugia che ha consegnato i premi ai campioni regionali 2017, mentre l'autodromo di Magione ha premiato i protagonisti del nuovo Trofeo Bmw 318.
Ben 28 i volanti d'oro assegnati da Linea Motori ad iniziare dal team Ferrari Cdp, vincitore del titolo europeo Ferrari Challenge, alla Caal Racing di Todi vincitore dell'europeo Nascar, a Gianluca Tassi protagonista con la sua Ford Raptor della Dakar 2017. Tra i numerosi riconoscimenti quello ad Enzo Coloni, unica squadra ad aver portato l'Umbria in formula 1, ma anche al nuovo presidente nazionale dell'Asi, il perugino Maurizio Speziali, alla plurivittoriosa scuderia Speed Motor di Gubbio, al fondatore della rivista elaborare Giovanni Mancini, e ai tanti piloti e alle squadre in attività, tutti protagonisti di risultati di rilievo a livello nazionale.