Il sindaco di Gualdo Tadino Presciutti chiede di commissariare la Valle del Fonno, l'area della Gola della Rocchetta dal 2013 dilaniata da un'alluvione e in attesa di risanamento.
Lo scorso 9 febbraio a Perugia, nella sede della giunta regionale, era stato presentato il progetto di riqualificazione dell'area e regimazione delle acque del fiume Feo finanziato per 4 milioni di euro dall'azienda Rocchetta imbottigliatrice di acque minerali. L'iter autorizzativo si è fermato alla conferenza preliminare a cui sarebbe dovuta seguire quella dei servizi e l'avvio del cantiere, ma la fase autorizzativa si è bloccata. Per dare seguito al progetto va demanializzata l'area dove attualmente insiste il fiume Feo, quell'area che è proprietà della Comunanza Agraria Appennino Gualdese.
In giornata il Comune ha scritto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Presidente della Regione per richiedere formalmente un commissario ad acta, sul tipo della formula utilizzata per la ricostruzione del ponte di Genova, che sblocchi la situazione. La paura è che possa verificarsi un evento come quello dell'alluvione del 2013 che però stavolta potrebbe avere conseguenze ben più drammatiche. I fatti della Romagna insegnano.
Intanto buone notizie sul fronte acquedotto: Umbra Acque investe oltre sei milioni di euro per rifare nel gualdese 33 km di tubature: 11 km a Palazzo Mancinelli – Vaccara, 17 km a Biancopsino – San Rocco, 3,7 km a Boschetto – Gaifana e 11,5 km in Viale Cappuccini e parte a monte della città
Interviste e dettagli sulle procedure nel tg di TRG ore 19.30 , replica 20.30