Rifondazione comunista di Gualdo Tadino ha svolto il proprio congresso di circolo sulle votazioni dei documenti nazionali e per l’elezione dei delegati al congresso federale di Perugia e degli organismi dirigenti locali. Il Documento n.1 “SOCIALISMO XXI, PER UN NUOVO UMANESIMO” ha ottenuto l’unanimità dei consensi.
Il nuovo Comitato Direttivo ha eletto come segretario del circolo Gianluca Graciolini, dirigente di primo piano del partito da sempre impegnato nella costruzione di percorsi unitari a sinistra.
Graciolini ha dichiarato: “Voglio innanzitutto ringraziare le compagne e i compagni, li voglio ringraziare per tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme, e che continueremo a fare, per dare continuità al progetto de la Sinistra per Gualdo, quanto mai attuale e necessario. Facciamo sinistra, questa è la strada da percorrere dopo la storica vittoria del NO al referendum costituzionale. Facciamola a partire dai prossimi appuntamenti referendari della CGIL sul lavoro. A sinistra qualcosa si muove. Si tratta di un’occasione che dobbiamo saper cogliere da subito. L’ iniziativa referendaria è un fatto di grande rilevanza anche per la nostra città così pesantemente colpita da crisi, disoccupazione e perdita di diritti e di protezione sociale. Per questo ci rivolgiamo alle forze politiche e sociali che hanno aderito per costituire un comitato sul territorio. Si tratta di definire un punto di vista unitario della sinistra a Gualdo Tadino per costruire una proposta autonoma ed alternativa. Mettiamo al centro le vere questioni che attraversano la città e l’Umbria: il lavoro, il reddito, il welfare e i beni comuni”.