A Gualdo Tadino i gruppi consiliari Rifare Gualdo e Forza Italia hanno depositato un’interrogazione consiliare per fare piena luce sulla vicenda della fontana di Piazza Garibaldi, rimossa nel dicembre 2021 e mai più ricollocata.
“A distanza di quasi tre anni – dichiarano i consiglieri – la città di Gualdo Tadino attende ancora risposte credibili su una decisione amministrativa che ha cancellato un pezzo del proprio paesaggio urbano, e con esso la memoria di un’opera pubblica che portava la firma dell’architetto Nello Teodori, professionista gualdese di chiara fama, e che fu realizzata grazie al contributo finanziario della Provincia di Perugia e, soprattutto, all’impegno diretto di imprenditori gualdesi che vi hanno investito tempo e risorse.”
Nel corso del Consiglio comunale del 3 maggio 2022, il Sindaco aveva rassicurato i cittadini dichiarando che “nessuna lastra era andata perduta”, che “tutti i materiali erano stati recuperati” e che “la fontana avrebbe trovato presto una nuova e più adeguata collocazione”. “Da allora – proseguono i consiglieri – solo silenzi, imbarazzi e promesse rimaste lettera morta.”
“Quale destino è toccato a quei materiali? Dove si trova oggi la fontana? Esiste un progetto concreto per la sua ricollocazione?”A queste domande, l’interrogazione presentata chiede risposte precise, tempi certi e chiarezza sulle intenzioni della Giunta comunale.