Diventerà un centro polifunzionale per servizi alla famiglia l'ex scuola elementare di Vaccara a Gualdo Tadino e per la sua ristrutturazione sono in arrivo fondi stanziati direttamente dal Governo a valere sulla legge del Family Act. In sostanza l'edificio, di proprietà comunale ma da tempo in disuso, sarà riconvertito a Centro per le Famiglie con lo scopo di promuovere azioni di supporto a situazioni multiproblematiche .
A Gualdo arriverà un milione 103 mila euro finalizzati all’adeguamento sismico dell'edifcio, all’efficientamento energetico e all’allestimento di laboratori . La struttura è stata pensata come un centro educativo/polifunzionale per il bambino e la famiglia. Nell'area esterna saranno allestiti spazi per le attività ludiche e laboratoriali all’aperto; al piano terra verrà predisposta la zona accoglienza dei bambini e genitori e verranno collocati armadietti e predisposta la zona guardaroba. Sono altresì presenti i servizi per i disabili e due grandi stanze da adibire ad attività ludico, creative e una dedicata all’allattamento e al sonno.
Il servizio sarà rivolto ai bambini dai 0 ai 12 anni di età e accoglierà sia i bambini senza accompagnatori sia i bambini accompagnati.
In Umbria , oltre a Gualdo Tadino, sono arrivati fondi dal Family Act, anche per Castiglione del Lago , Porano, Città di Castello, Umbertide, Baschi, Terni, Allerona e Montone. Soddisfatto il sindaco Massimiliano Presciutti per la riqualificazione di un'area abbandonata ma anche e soprattutto per l'attivazione di un servizio sociale pensato per le famiglie.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/08/2021 15:09
Redazione