A volte i sogni si realizzano. Ma raramente la realtà è perfino più bella del sogno! Sabato 18 novembre, con l'inaugurazione del nuovo impianto di atletica leggera, faremo esperienza proprio di questo. Tutto parte dal 2017 quando grazie alla sinergia fra Amministrazione Comunale e l’Associazione Educare alla vita Buona iniziarono degli incontri con i responsabili di altre aggregazioni ed enti per raccogliere idee in vista della presentazione del progetto Rete!, che sarebbe poi stato sottomesso a febbraio 2018 in risposta al Bando Nuove Generazioni di Con i Bambini. Simonetta Minelli che aveva preso in mano il testimone dall'indimenticabile pioniere e fondatore Fra Mauro confidò il sogno di avere a Gualdo Tadino un impianto per praticare atletica leggera, visto che da anni se ne sentiva la mancanza addirittura a livello regionale. Venne così inserita la realizzazione di una pista di atletica leggera da 60 metri nel progetto Rete!, che fu poi approvato e mosse i primi passi a fine 2018. Non c'erano ancora risorse sufficienti per pensare ad un impianto indoor.
Il Comune di Gualdo Tadino, partner del progetto Rete!, a quel punto con un esempio da manuale di sussidiarietà orizzontale, decise di rilanciare questa idea nata dal basso e ampliò il progetto, puntando a realizzare anche la copertura e l'impiantistica necessaria, chiedendo ed ottenendo un apposito mutuo (a tasso zero) presso il Credito Sportivo. Questo ha ovviamente causato una maggiore complessità nella realizzazione, portando anche ad un inevitabile ritardo nel completamento dei lavori, ma finalmente sabato prossimo 18 novembre l’impianto verrà inaugurato. Possiamo dire, con gioia, che tutto è bene quello che finisce bene e che i frutti tardivi sono anche i più dolci. Un caldo invito a tutti a festeggiare con noi sabato 18 novembre alle ore 10,30 l'inaugurazione del nuovo impianto posto in via Lucantoni, alle spalle della scuola media Franco Storelli. Sono esattamente sei anni che abbiamo fatto un sogno che ora è realtà!
“Sono davvero orgoglioso di tutto questo - afferma il Sindaco Massimiliano Presciutti - in questi anni in tanti forse troppi hanno espresso giudizi affrettati e privi di fondamento si questo importante investimento, ma la realtà parla di un investimento importante ed utile unico nel suo genere in Umbria. Gualdo Tadino sarà centro regionale e punto di riferimento per tutto il centro Italia dell’atletica indoor e questo è ciò che conta. Ringrazio tutti quelli che hanno creduto insieme a noi in questo sogno, chi ha lavorato in silenzio senza mai fermarsi anche a fronte di inutili e strumentali polemiche. La Nostra città e la nostra Regione da sabato saranno più belle e ricche anche perché nell’area esterna verranno piantati circa 100 alberi”.
Gubbio/Gualdo Tadino
16/11/2023 13:25
Redazione