Due interrogazioni a Gualdo Tadino delle opposizioni sulle Scuole Primarie “G. Rodari di Cerqueto” e “D. Tittarelli”.
Le hanno presentate i gruppi di Forza Italia e Rifare Gualdo.
"Il tema scuola - si legge in una nota di Forza Italia - è diventato uno dei temi assolutamente prioritario nella nostra città. Sono quasi cinque anni che la scuola primaria D. Tittarelli è fuori dal suo plesso di appartenenza: lavori iniziati nel 2019, sospesi fino alla risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice nel 2022, per arrivare finalmente dopo quasi due anni dal fermo lavori alla Determina di ieri 4 luglio 2024 dove finalmente si affidano nuovamente i lavori. Bene, ora vogliamo sapere, e la città vuole sapere, quando i lavori ripartiranno ed entro quanto il cantiere sarà concluso, sperando vivamente che il plesso Tittarelli possa ritornare funzionate anche prima della fine del nuovo anno scolastico.
La scuola primaria “G. Rodari” di Cerqueto anch’essa è fuori dal proprio plesso ormai da fine ottobre dello scorso anno. A dicembre 2023 è stato affidato l’incarico di redazione del progetto ad un professionista e ad aprile 2024 la Giunta ha deliberato la delocalizzazione e ricostruzione del plesso in un’area limitrofa a quella attuale. Ora, le scuse sono terminate, le elezioni pure, ed è ora che tutto l’iter burocratico venga fatto in maniera celere, così come il reperimento delle risorse necessarie per i lavori.
Di chiacchiere ne abbiamo sentite abbastanza, ora bisogna fare i fatti e come è solito dire il Primo cittadino, gli Enti pubblici parlano per atti: quindi si faccia un cronoprogramma con gli uffici tecnici per entrambe le scuole, mettendo nero su bianco tutti i passaggi comprese le tempistiche, e si inizino a produrre tutti gli atti necessari volti a ridare alla città i due plessi scolastici.
Non tollereremo più scuse, saremo come sempre collaborativi, ma sicuramente incalzanti, perché è necessario non perdere più tempo. Vigileremo in maniera pressante e continua perché vogliamo semplicemente raggiungere l’obiettivo: quello che i due plessi scolastici siano riconsegnati alla Città il prima possibile, senza più scuse o lungaggini, ma con tempi certi e cronoprogramma rispettato."
Gubbio/Gualdo Tadino
11/07/2024 09:53
Redazione