E’ stata convocata a Gualdo Tadino per Sabato 9 Giugno, alle ore 15.30, presso il CVA di Rigali la 1^ Conferenza Territoriale delle Lavoratrici e dei Lavoratori della Sinistra. La manifestazione avrà al centro del proprio interesse le problematiche legate al mondo del lavoro: dalla precarietà, alle condizioni e ai diritti del lavoro, dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alle questioni di attualità come il TFR e la campagna per il risarcimento sociale attraverso l’utilizzo dell’extra-gettito fiscale.
Altrettanto centrale sarà il tema politico che la Conferenza proporrà: la costruzione territoriale di un cantiere della sinistra per accelerare dal basso il processo di aggregazione di una sinistra che ponga il mondo del lavoro e la sua rappresentanza politica come propri fondamenti comuni.
L’apertura dei lavori e il coordinamento dell’iniziativa saranno affidati a Gianluca Graciolini, Coordinatore “Alto Chiascio” Prc.
Le relazioni verranno svolte da Carlo Guglielmi, Giuslavorista, del Centro Diritti del Lavoro-Sinistra Europea “Pietro Alò” di Roma, uno tra gli artefici della Proposta di Legge sul lavoro presentata alle Camere da un importante cartello di parlamentari della sinistra. Proprio a lui spetterà il compito di illustrare la Proposta che tende a superare definitivamente la precarietà dei lavori legata all’applicazione della Legge 30.
Seguirà Enrico Flamini, Responsabile provinciale Lavoro PRC con un intervento su “Salari, diritti, pensioni, risarcimento sociale, sicurezza nei luoghi di lavoro: per una nuova stagione di politica economica e sociale”.
Mario Bravi, Segretario Provinciale della CGIL, interverrà su “Il conflitto sociale, il ruolo del sindacato, la rappresentanza politica del conflitto e la sinistra”.
Pierluigi Neri, della Segreteria Regionale dei Comunisti Italiani, affronterà il tema de “L’unità della sinistra per restituire centralità politica e sociale al lavoro”.
Paolo Brutti, Senatore della Sinistra Democratica e animatore del movimento in Umbria, per l’ultima relazione a porre con nettezza la questione della costruzione di un moderno soggetto politico fondato sul lavoro e il nuovo orizzonte della sinistra italiana.
Il dibattito sarà appannaggio delle lavoratrici e dei lavoratori e tenterà di delineare uno spaccato del mondo del lavoro nel nostro territorio attraverso le esperienze direttamente narrate. Esperienze di precarietà, condizioni difficili, salari inadeguati, rabbia, impotenza, frustrazioni, in qualche caso rassegnazione, speranze.
Ma altrettanto forte sarà la domanda di unità rivolta alla sinistra, la sollecitazione a fare massa critica perché il lavoro e i suoi diritti vengano adeguatamente rappresentati sul piano politico, sociale ed istituzionale.
Tra gli interventi programmati sono previsti i contributi di Giuliano Granocchia, Assessore Provinciale al Lavoro, e Orfeo Goracci, Sindaco di Gubbio.
Al termine del dibattito e a sintesi dello stesso, verrà presentato un documento conclusivo a sancire analisi, intenti, obiettivi e scadenze comuni.
Le conclusioni saranno affidate a Stefano Vinti, Segretario Regionale PRC.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dai Circoli di Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Sigillo, Costacciaro-Scheggia del Partito della Rifondazione Comunista; dalle Sezioni di Gubbio, Gualdo Tadino, Fascia Appenninica, Nocera Umbra del Partito dei Comunisti Italiani; dal Movimento della Sinistra Democratica dell’Umbria, di Gualdo Tadino, di Gubbio (Sinistra Unita Gubbio).
05/06/2007 10:03
Redazione